“La Sacra Famiglia. Nella tradizione delle nostre case”, a Martignana di Po la doppia mostra sul tema della Natività

Dal 28 dicembre al 12 gennaio, sarà la chiesa parrocchiale di Santa Lucia a ospitare l'esposizione

In occasione delle Feste Natalizie, è organizzata dal Circolo Acli “Enrico Anelli, in collaborazione con le Associazioni di volontariato, Circolo NOI “Don Giuseppe Mori” e Associazione di Protezione civile “Le Aquile”, una mostra di quadri su “La Sacra Famiglia. Nella tradizione delle nostre case”.

La ricerca dei quadri con questo soggetto che un tempo tante famiglie cristiane possedevano, soprattutto nella stanza da letto, al di sopra della testiera, si è conclusa da tempo con l’acquisizione in prestito e la catalogazione di ben 75 opere.

L’esposizione, allestita all’interno della Chiesa Parrocchiale di S. Lucia V.M. di Martignana di Po (Via Libertà 24/A), usufruendo delle numerose cappelle laterali recentemente illuminate con nuove tecnologie, potrà essere visitata da sabato 28 dicembre a domenica 12 gennaio. Il visitatore potrà ammirare in particolare una delle cappelle dedicata a S. Giuseppe, che costituirà il “centro” ideale della mostra: in essa, infatti, sulle pareti e sulla volta sono raffigurati ben cinque episodi che hanno come protagonista la Santa Famiglia di Nazareth, tra cui il matrimonio di Maria e Giuseppe, la nascita di Gesù a Betlemme, la fuga in Egitto e il transito di San Giuseppe.

Queste opere, dipinte nel 1902 dal pittore di origini martignanesi Tommaso Aroldi, saranno esplicate con una apposita brochure da ritirare all’ingresso. Domenica 29 dicembre, in occasione della festa della Santa Famiglia, alle 16, dopo i Vespri, si terrà, alla presenza del Parroco Don Gino Assensi, l’inaugurazione ufficiale della mostra.

Sarà anche l’occasione per consegnare a diverse Associazioni una parte dei proventi della cena della Sagra di S. Lucia, organizzata da alcune Associazioni (l’Oratorio don Giuseppe Mori,il Circolo Acli Enrico Anelli, la Protezione Civile “Aquile – Oglio Po” e i Trashbusters) che nella giornata del 13 dicembre hanno coinvolto con giochi, momenti educativi e di laboratorio i bambini e i ragazzi della Scuola Materna, della Primaria e della Secondaria, e culminata con la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

L’esposizione chiuderà i battenti domenica 12 gennaio 2020. La domenica seguente, la mattina del 19 gennaio, al termine della Messa delle 10.30, saranno rese note le tre opere che avranno riscosso il maggior gradimento da parte del pubblico: ogni visitatore della mostra avrà infatti la possibilità, compilando un apposito modulo che gli verrà consegnato dagli addetti all’accoglienza, di votare sino ad un massimo di tre preferenze sulle opere esposte.

L’ingresso è libero e la chiesa sarà aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19.30 e nei giorni festivi dalle 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 18. Mercoledì 1° gennaio la mostra sarà chiusa al mattino.

Locandina dell’evento