La peregrinatio delle reliquie di Santa Teresa di Lisieux verso la conclusione

Ultima tappa e Dosolo, dopo la sosta a San Matteo delle Chiaviche alla presenza del Vescovo di Mantova

Le reliquie di santa Teresa di Gesù Bambino (Thérèse di Lisieux, 1873-’97, patrona di Francia e dei missionari, la più giovane “dottore” della Chiesa) e dei suoi genitori, i santi coniugi Louis (1823-’94) e Zélie (1831-’77) Martin, saranno in pellegrinaggio nel Viadanese dal 10 al 12 maggio. In programma momenti di preghiera e concerti-meditazione: un’occasione per riflettere sui temi dell’amore cristiano, della fiducia e dell’abbandono a Dio. Con la tappa a San Matteo delle Chiaviche e Dosolo, si chiude la “peregrinatio” delle sante reliquie nella diocesi di Cremona (partita il 25 aprile da Mozzanica).

La Messa di accoglienza sarà venerdì 10 maggio alle 20.30 a San Matteo, e sarà celebrata dal vescovo di Mantova mons. Marco Busca. Le reliquie saranno accolte presso la cappella della Madonna dei Correggioli (una santella nella golena del fiume Po), da dove partirà la processione verso la chiesa parrocchiale.

Il programma di sabato: alle 8, 11 e 18 momenti di preghiera; alle 18.30 la messa; alle 21 il concerto-meditazione col coro San Facio di Cremona. Ultima messa domenica mattina alle 9.30; quindi le reliquie si sposteranno a Dosolo. Qui la messa solenne sarà alle 11, mentre nel pomeriggio (ore 17.30) sarà possibile ascoltare testimonianze missionarie.

Riccardo Negri