La gioia della Migrantes per la nomina ad Arcivescovo del direttore generale mons. Perego

Il sacerdote cremonese da più di sette anni era alla guida dell'organismo della Conferenza Episcopale Italiana

La Fondazione Migrantes si unisce alla gioia dei fedeli della diocesi di Cremona per la nomina di Papa Francesco, ad Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, di mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. Nella scelta del Pontefice si legge, ancora una volta l’attenzione particolare verso il mondo migrante e della mobilità umana.

Alla guida della Fondazione mons. Perego, attraverso molteplici incontri nelle varie diocesi italiane e Missioni Cattoliche Italiane all’estero, ha sottolineato la centralità della persona a partire dal mondo migrante in tutte le sue dimensioni: immigrati, rifugiati, richiedenti asilo, rom, sinti e camminanti, circensi, lunaparchisti, gente dello spettacolo viaggiante e italiani residenti all’estero.
Un impegno che certamente continuerà anche come Arcivescovo della Chiesa particolare di Ferrara- Comacchio – dice il Presidente della Commissione CEI per le Migrazioni, Mons. Guerino Di Tora annunciando, nella sede della Migrantes, la nomina di Mons. Perego – che porterà avanti “con disponibilità, senso di responsabilità, lungimiranza nell’interpretare e rispondere alle reali situazioni del momento”.

I direttori degli uffici diocesani Migrantes, i delegati e coordinatori nazionali delle Missioni Cattoliche italiane all’estero, i cappellani etnici, il personale, i collaboratori, e tutti i sacerdoti e volontari impegnati nella pastorale della mobilità umana esprimono gratitudine a papa Francesco e ringraziano mons. Perego per il suo costante impegno accanto ai migranti.