Istituto superiore di Scienze religiose “Sant’Agostino”, venerdì a Lodi l’inaugurazione del nuovo anno accademico

L’ente ecclesiastico, con sede a Crema e Pavia, è gestito dalle diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema e Cremona per la formazione dei laici in campo teologico

Venerdì 22 novembre, presso il seminario di Lodi, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Sant’Agostino”, l’ente ecclesiastico, gestito dalle diocesi di Vigevano, Pavia, Lodi, Crema e Cremona, adibito alla formazione dei laici in campo teologico. Presso le sedi di Crema (in foto) e Pavia le lezioni hanno già avuto inizio ed ora è il tempo dell’inaugurazione dell’anno accademico, che ormai da alcuni anni avviene in modo itinerante tra le diocesi coinvolte.

Il programma della serata d’inaugurazione, che quest’anno si svolgerà appunto presso il seminario vescovile di Lodi, inizierà alle 19 con il saluto di benvenuto del vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti. Sarà quindi monsignor Daniele Gianotti, vescovo di Crema e moderatore dell’Issr “S. Agostino”, a presiedere la preghiera del Vespro. Dopo la cena condivisa tra studenti e docenti, la serata proseguirà con la prolusione dal titolo “Ma se arriva il più forte… La lotta di Gesù contro il diavolo”, proposta da Luciano Manicardi, priore della comunità di Bose.

«L’apertura dell’anno accademico è ormai alle porte – racconta il direttore dell’Issr S. Agostino, don Cesare Pagazzi – e noi siamo pronti per viverlo nel migliore dei modi». «L’inizio di una nuova annata è sempre da celebrare – spiega don Pagazzi – perché porta con sé delle novità, ma è anche espressione di un cammino che prosegue. Tra matricole, studenti ordinari, straordinari e uditori, il numero di coloro che frequentano i corsi dell’ISSR è di circa duecentocinquanta persone, fatto che «rende il nostro istituto una realtà ormai riconosciuta e consistente».

L’anno nuovo, dunque, sta per essere inaugurato, ma non si tratta dell’unica “novità”: «Stiamo preparando, insieme ai MEIC delle cinque diocesi coinvolte – racconta don Pagazzi – un evento a stampo culturale, teatrale, incentrato sulla figura di sant’Agostino. Inoltre posso aggiungere che il 7 marzo, presso la sede di Crema del Politecnico di Milano, sarà organizzato un dibattito sul tema dell’intelligenza artificiale, che sarà aperto anche a studenti e docenti delle scuole superiori del territorio».

Tante novità sono in cantiere, anche per i neo diplomati dell’Istituto, che saranno anch’essi celebrati nella serata di inaugurazione: i Vescovi delle cinque diocesi stanno lavorando alla proposta di un master biennale nel campo del management pastorale.

Andrea Bassani