International Musical Friendship, il 6 gennaio in Cattedrale il concerto della “IMF Orchestracademy”

L'orchestra giovanile che riunisce strumentisti da nove diversi Paesi, si esibirà alle 16, sotto la direzione di Ya-Wen Köhler-Yang e con la partecipazione di Michele Torresetti, primo violino dell’Opera di Monaco,

image_pdfimage_print

Cinquantacinque musicisti, tra studenti e docenti, provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Italia, Austria, Germania, Ucraina e molte altre, faranno riecheggiare, il prossimo 6 gennaio, alle 16, nelle navate della Cattedrale di Cremona, le note del “Concerto per violino e orchestra in re maggiore, Op. 61” di Beethoven, de “La Moldava” di Bedrich Smetana e “In Memoriam” di Lorenzo Geroldi. Il concerto sarà eseguito da Michele Torresetti, primo violino dell’Opera di Monaco, e diretto da Ya-Wen Köhler-Yang.

Torna, dunque, dopo lo stop forzato degli ultimi inverni, il “Concerto per l’Epifania”, eseguito dalla “IMF Orchestracademy”, orchestra nata dall’esperienza dell’International Musical Friendship. “Dall’amicizia alla musica, dalla musica all’amicizia”, questo lo slogan dell’IMF, fondata nel 1993 e ormai prossima ai trent’anni di vita: trent’anni di incontri e di esperienze, un sodalizio tra nazioni e culture diverse tra loro, ma unite dalla passione del “fare musica”.

«Dopo due anni di stop a causa della pandemia, c’è il grande desiderio di riportare l’IMF Orchestracademy a Cremona, per riprendere la tradizione del Concerto per l’Epifania – spiegano dall’organizzazione –. L’IMF è soprattutto un dono, un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione. Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita».

L’evento si aggiunge alle proposte di “Giussani100”, progetto che celebra il centenario della nascita di don Luigi Giussani, e sarà occasione per raccogliere fondi per i progetti solidali dell’Associazione volontari per il servizio internazionale (Avsi).

I membri dell’orchestra, per tutte le loro attività, tra cui pranzi, cene, pernottamenti e prove d’insieme, saranno ospitati a Cremona, presso il Seminario vescovile, dal 2 al 7 gennaio.

L’evento cremonese sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con il Ministero federale tedesco per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù, la “Mauro Moruzzi junior band”, il “Centro culturale Sant’Omobono” di Cremona, “Lucca Foundation” e l’azienda musicale “Bam”. Il concerto, già andato in scena a Monaco di Baviera lo scorso 3 ottobre, oltre che per l’Epifania, sarà eseguito anche il 5 gennaio a Crema e il 7 gennaio a Pavia.

 

International Musical Friendship

IMF International Musical Friendship è un’esperienza di musica e amicizia che nasce nel 1993 dall’incontro di alcuni musicisti di diverse nazionalità. Nasce subito il desiderio di trascorrere un tempo libero musicale con i suoi giovani studenti. Da allora, oltre 100 giovani musicisti provenienti da Austria, Germania, Polonia, Lettonia, Russia e Italia si incontrano ogni estate. La gioia di fare musica insieme motiva gli insegnanti a mettersi in gioco ogni anno.

L’IMF non è una master class ma un luogo dove tutti sono alla ricerca della bellezza. È così che accade l’impossibile: i giovani, estremamente diversi per lingua, età e livello di gioco, si scoprono come un’unità, protagonisti di un’avventura che segna la vita.

Matteo Cattaneo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail