In cammino verso la Pasqua con i sussidi FOCr

Già disponibili i libretti, come sempre differenziati per fasce d'età

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi promuove un percorso comune per i tempi di Quaresima e di Pasqua per aiutare a camminare insieme alla Chiesa di Cremona. Tutte le proposte, differenziate per fasce d’età, hanno come filo conduttore l’ascolto della Parola, la meditazione e la preghiera.

Ecco una breve presentazione dei diversi cammini:

Per la famiglia – Vedremo il suo amore
Un polittico sarà di supporto alla preghiera quotidiana in famiglia: ogni settimana, utilizzando le apposite fessure, si inseriscono sul supporto le cartoline della settimana corrispondente, al centro l’immagine e ai lati i testi. Ogni giorno si inizia il momento di preghiera recitando insieme la preghiera di apertura, si legge il testo e si conclude infine con la preghiera di chiusura. Per ogni settimana viene inoltre proposto un esame di coscienza, per riflettere insieme sul nostro essere cristiani, oggi.

Per i giovani – Lui ci ha liberati
Per i giovani viene proposto un libretto di preghiera quotidiana. Dopo il salmo di apertura viene proposta la lettura del Vangelo del giorno e l’orazione da fare in gruppo o da soli.

Per gli adolescenti – Per rimanere con loro
Agli adolescenti viene proposta una app particolare per camminare con Gesù nei quaranta giorni che preparano i cristiani alla celebrazione della Pasqua. Ogni giorno un’immagine, un commento, una provocazione sui passi dei due discepoli che a Emmaus hanno per sempre cambiato il loro modo di vedere le cose.

Per i ragazzi – Passi di vita
I ragazzi potranno fare un cammino verso la Pasqua riflettendo e giocando nello stesso tempo: a ogni casella del tabellone corrisponde a un colore e quindi un carta da pescare per riflettere, rendere grazie a Dio o chiedere perdono. Il cammino comprende: un tabellone, un dado, un segnalino di posizione, 20 carte “Passo”, 10 carte “Oasi”, 10 carte “Deserto”.

I poster di Quaresima
Per accompagnare il cammino di Quaresima, offriamo una serie completa di poster formato 50×70. Ogni domenica, il triduo pasquale, la Pasqua, Ascensione e Pentecoste sono visualizzati dalle immagini relative ai vangeli del giorno, accompagnate da una frase del vangelo. Disegni a cura di don Angelo Maffioletti.

Gli strumenti sono già disponibili presso la Federazione Oratori Cremonesi, nella nuova sede all’interno del Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A) o prenotabili direttamente on-line sul sito internet www.focr.it.