“Il Vaticano nella tormenta”. In uscita l’opera che descrive il rapporto tra la Chiesa Cattolica e i totalitarismi europei

Scritto da Cesare Cantanti, la storia del pontificato di Papa Pio XII

In uscita “Il Vaticano nella tormenta. Dall’archivio della gendarmeria pontificia”, opera, elaborata da Cesare Cantanti, che fa luce sugli anni del pontificato di Papa Pio XII.“I rapporti con il regime fascista sono di reciproco sospetto: Mussolini fa spiare i monsignori, i cardinali e il papa stesso. Hitler odia la Chiesa cattolica perché la considera un potere trasversale, che può sempre sfuggire al controllo assoluto dello Stato. […] A un certo punto abbiamo anche un piano di Hitler per rapire il papa e deportarlo in Germania o nel Liechtenstein e si elabora un contro-piano di “difesa passiva ma energica” che prevede anche il sacrificio di tutti i militari che faranno “scudo col proprio corpo alla Sacra ed Augusta Persona del Sommo Pontefice”.

L’opera rivela, in seguito all’apertura dei segreti dell’Archivio storico vaticano, il rapporto tra la Chiesa Cattolica e i totalitarismi europei, negli anni bui del secondo conflitto mondiale.

Il libro sarà presto disponibile presso tutte le librerie San Paolo al prezzo di €25.

Disponibili in anteprima l’introduzione dell’autore e la prefazione di Andrea Riccardi.