Il teologo Barros tratteggia la figura di mons. Helder Camara

Giovedì 15 dicembre, alle 20.45, al Centro pastorale diocesano. Introduzione di don Mario Aldighieri

Giovedì 15 dicembre, alle 20.45, presso il Centro pastorale diocesano si terrà un incontro con Marcelo Barros, teologo e biblista brasiliano, che presenterà la figura di Helder Camara (Fortaleza, 7 febbraio 1909 – Recife, 27 agosto 1999), vescovo povero, fratello dei poveri e degli ultimi, voce di chi non ha voce. Introdurrà il relatore, don Mario Aldighieri, per molti anni sacerdote fidei donum in America Latina.

Nel marzo 2015 la Congregazione per le Cause dei santi ha approvato l’introduzione del processo di beatificazione del presule brasiliano.

La serata è promossa da Acli provinciali, Gruppo Oscar Romero, Gruppo missionario S. Abbondio, parrocchia di Corte de’ Frati e Segretariato Attività ecumeniche.

Biografia del relatore

Marcelo Barros è tra i più conosciuti esponenti della «Teologia della Liberazione» a livello internazionale. Brasiliano, è stato ordinato sacerdote da Helder Camara cui rende testimonianza con gli ultimi libri. Da anni la sua attività di ricerca e di elaborazione si è concentrata sull’ambiente, sul valore dell’acqua e dei beni comuni, sulla reinterpretazione del rapporto uomo-natura. Grazie al libro Ecologia e spiritualità Barros è considerato uno dei più originali e profondi esponenti dell’”ecoteologia”.