Il saluto degli Scout al vescovo Antonio: «Ci aiuti a rinnovare l’entusiasmo»

"Insieme crediamo nell'uomo dalle maniche rimboccate, presente ove si crea la vita e si costruisce la libertà in Cristo, che si sporca le mani in opere di giustizia, caparbio nello sperare contro ogni speranza"

image_pdfimage_print

Dopo quello dell’Azione Cattolica cremonese, di Comunione e Liberazione e del Cammino Neocatecumenale pubblichiamo il saluto che l’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) rivolge al nuovo vescovo, mons. Antonio Napolioni, il quale è stato assistente nazionale e regionale di questa realtà educativa che coinvolge migliaia di bambini, ragazzi e giovani in tutta Italia. Nella foto un don Antonio “giovanile” insieme a due lupetti.


L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani della zona Cremona-Lodi accoglie festante il Vescovo Antonio, fratello scout di lunga data. Insieme crediamo nell’uomo dalle maniche rimboccate, presente ove si crea la vita e si costruisce la libertà in Cristo, che si sporca le mani in opere di giustizia, caparbio nello sperare contro ogni speranza, raccomandiamo al Signore il nostro nuovo pastore.

Eccellenza reverendissima,
                                              gli scout della Diocesi di Cremona e della Zona Cremona-Lodi sono lieti e orgogliosi di averla come Pastore e sono trepidanti nell’attesa di poterla incontrare personalmente!

Conosciamo tutto l’impegno che Lei ha profuso nello scautismo in questi anni in cui ha ricoperto l’incarico di Assistente Ecclesiastico, nazionale e regionale. Impegno in termini di tempo ma anche e soprattutto di energie e contributi importanti nella formulazione del Sentiero Fede.

Il metodo scout non ha segreti per Lei che ne conosce profondamente le preziose intuizioni e i punti di forza. Ma conosce anche la debolezza e la fatica che gli stessi capi a volte incontrano nel viverlo e nel testimoniarlo.

Eccellenza, siamo certi che potrà aiutarci nel rinnovare l’entusiasmo per affrontare le sfide dell’educare i bambini e giovani ad essere buoni cristiani e buoni cittadini, fortezza per saper compiere le scelte alte che la fede esige, perseveranza e fedeltà per respirare l’aria pura di una vita interamente dedicata al servizio: l’unico modo per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato.

Per tutto questo La ringraziamo anticipatamente e Le garantiamo fin d’ora il sostegno della nostra preghiera.  

Saremo sempre pronti, come recita il nostro motto, a seguire le indicazioni che vorrà darci per camminare insieme in questo Anno della Misericordia e negli anni che seguiranno.

Buona strada!

per Il Consiglio di Zona AGESCI Cremona-Lodi
Massimo Marco Mapelli
Responsabile di AGESCI Zona Cremona-Lodi
Don Giuseppe Manzoni
A.E. di AGESCI Zona Cremona-Lodi

Il saluto di Azione Cattolica, Cielle e Neocatecumenali

Lo speciale sull’elezione del nuovo vescovo Antonio

Facebooktwittermail