Il reporter Nello Scavo a “Traiettorie di Sguardi”

Domenica 16 dicembre il terzo appuntamento con il percorso all'oratorio Maristella

image_pdfimage_print

Poi per un istante, lo straccio che fa da tenda viene scostato: un ammasso indistinto di esseri umani accucciati per terra. Uomini donne e bambini addossati a gruppi di trenta o quaranta per stanza. Di colpo gli sguardi di mille occhi si alzano verso la finestra. E ci guardano. Qualsiasi gesto, un saluto, un sorriso, una smorfia di rabbia o di compassione, suonerebbe come beffardo o una nuova umiliazione. Poi la tenda viene richiusa in fretta. 

Si intitola “I sommersi e i salvati” il terzo incontro del percorso Traiettorie di sguardi che si svolgerà domenica 16 dicembre dalle ore 18.30 all’oratorio del Maristella. Ospite della serata sarà il giornalista di “Avvenire” Nello Scavo, che porterà la sua testimonianza di reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra. Ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo, comprese le prigioni clandestine degli scafisti libici e le carovane di profughi in Siria.

L’ultimo suo libro si intitola “Fake Pope. Le false notizie su Papa Francesco” ed è stato descritto dal quotidiano The New York Times come “un’indagine convincente”, dall’Espresso come “un libro esplosivo”, raccogliendo nel mondo elogi e lettori. Suoi sono anche “I sommersi e i salvati di Bergoglio”, scritto a seguito di un viaggio a Buenos Aires alla ricerca della verità sulle voci della presunta connivenza di Papa Francesco con le dittature sudamericane, “La lista di Bergoglio”, tradotto in più di 15 lingue, e “Perseguitati” sulle persecuzioni dei cristiani nel mondo. “Giornalista di razza” secondo l’Osservatore romano, Nello Scavo lavora all’Avvenire e collabora con diverse testate estere come The New York Times, The Washington Post, The Independent, Le Monde, Huffington Post, Bbc, Cnn, La Nacion, El Pais, El Mundo e altre. 

Nel 2017 si è introdotto in una prigione clandestina degli scafisti libici, raccontando in presa diretta quali sono le condizioni dei migranti intrappolati. Ha firmato indagini sulla criminalità organizzata e sul terrorismo globale. Suo è il libro “Luigi Ciotti, un prete contro la mafia”.

Quello con Nello Scavo sarà dunque un incontro sicuramente intenso in cui il reporter approfondirà insieme ai giovani e a tutti coloro che vorranno essere presenti, il tema attualissimo “del grano e della zizzania”. 

Facebooktwittermail