Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes concluso con la preghiera del Rosario alla Grotta in diretta su Tv2000

Un centinaio i fedeli di ogni parte della diocesi che hanno preso parte al primo viaggio di fede del post pandemia proposto dal Segretariato diocesano pellegrinaggi e guidato dal Vescovo

Per tanti, specialmente anziani e ammalati, il Rosario seguito in televisione su Tv2000 e pregato in comunione con la Grotta di Lourdes è un appuntamento fisso del pomeriggio nel salotto di casa. Mercoledì 27 aprile il consueto appuntamento ha avuto un significato particolare per la Diocesi di Cremona, visto che a presiedere la preghiera mariana è stato il vescovo Antonio Napolioni. È stato questo l’ultimo atto del pellegrinaggio diocesano – il primo dopo la pandemia – proposto dal Segretariato diocesano pellegrinaggi, diretto da don Roberto Rota, e al quale ha aderito un centinaio di fedeli delle diverse parrocchie della diocesi. Tre giorni intesi di spiritualità iniziati lunedì 25 aprile e scanditi da momenti di preghiera comunitari e personali.

Proprio sotto la grotta dove la Madonna apparve alla piccola Bernadette, il gruppo cremonese era ben distinguibile nelle primissime file anche grazie allo stendardo con l’immagine di Sant’Omobono. Proprio il vescovo Napolioni ha guidato la preghiera della prima decina, lasciando poi il microfono ad alcuni altri sacerdoti, e tra questi il vicario di Castelverde don Matteo Bottesini.

Le immagini del Rosario del 27 aprile dalla Grotta di Lourdes

Mercoledì 27 aprile, il Rosario nella Grotta ha concluso dunque l’ultimo giorno di pellegrinaggio per il gruppo diocesano a Lourdes, accolto al risveglio da un cielo plumbeo e un’aria fresca.

Il primo ritrovo è stato nella grande basilica Pio X, dove si è tenuta la Messa internazionale presieduta da mons. Bruno Valentin, vescovo ausiliario di Versailles. La celebrazione è stata celebrata in lingue differenti, ma con un forte e ben riconoscibile spirito di fraternità e unità nell’espressione della fede.

La giornata è quindi proseguita con un momento di condivisione dell’esperienza vissuta insieme al vescovo Antonio Napolioni: uno spazio comunitario e più intimo tra i membri del gruppo cremonese che si è unito ai grandi momenti di preghiera insieme agli altri gruppi presenti a Lourdes in questi giorni.

Guarda la Photogallery completa dell’ultima giornata

Un momento di preghiera e riflessione personale è rimasto riservato nel pomeriggio per permettere ai fedeli cremonesi di affidare le particolari intenzioni di ognuno, per sé stessi e per i propri cari, all’Immacolata di Lourdes.

«È stata davvero una grazia, una grazia che è giunta dopo la Pasqua a darci quel senso di risurrezione pacato e umile tipico dell’esperienza cristiana vissuta in ascolto del Vangelo e sotto lo sguardo di Maria». Così il vescovo Antonio Napolioni commenta l’esperienza vissuta a Lourdes con il pellegrinaggio diocesano vissuto dal 25 al 27 aprile. Un’esperienza all’insegna della ripartenza: «Abbiamo potuto ripartire con un pellegrinaggio di tanti fratelli e sorelle che si è incontrato con tante altre comunità presenti a Lourdes da tante parti della Francia e del mondo. Non c’è ancora la grandissima folla, ma forse proprio questo ha favorito ulteriormente il raccoglimento, i tempi lunghi di silenzio, la preghiera corale, l’ascolto del messaggio di Dio. E questo è necessario e prezioso in questo tempo difficile, di sofferenza e di paura». E ancora: «La carezza di Maria e la presenza del Signore – prosegue Napolioni – le abbiamo avvertite davvero e questo ci permette di riprendere il cammino anche nelle nostre comunità: il cammino sinodale, i progetti per il futuro, consapevoli delle sfide, ma ancora più consapevoli della Grazia che il Signore non ci fa mai mancare». E con il pensiero si guarda già a una prossima proposta di pellegrinaggio: «Ben venga un’altra proposta del genere, appena possibile, per tutti quelli che vorranno. Non tanto per sentirci tornati alla normalità, ma guidati dal Signore dentro le difficoltà di ogni tempo: quelle che ci tocca affrontare con obbedienza di fede».

Lo speciale sul Giorno del Signore Le immagini e le voci dei pellegrini a Lourdes caratterizzeranno la prossima puntata del Giorno del Signore, la rubrica di informazione della Diocesi di Cremona, in onda sabato 30 aprile alle 20.30 sui canali social della Diocesi e dalle 20.25 in tv su Cremona1 (canale 19), con replica domenica 1 maggio alle 12.30.

Lourdes, secondo giorno toccando la vita di santa Bernardette

Novanta pellegrini con il Vescovo a Lourdes: «Seguiamo Maria per ripartire da suo Figlio»