Il Movimento Mariano Betania Ecclesiale festeggia i 25 anni

I tre gruppi di preghiera presenti in diocesi hanno celebrato l'anniversario dell’inaugurazione della Casa di spiritualità di Zagarolo

Il 2018 è un anno speciale per Movimento Mariano Betania Ecclesiale. Ricorre quest’anno infatti il 25° anniversario dell’inaugurazione della Casa di spiritualità e della consacrazione della chiesa del centro a Zagarolo, nella diocesi di Palestrina, elevata nel 2006 dal vescovo Domenico Sigalini alla dignità di Santuario dedicato al Cuore Immacolato di Maria.

Per l’occasione i giorni a settembre il Movimento ha celebrato la ricorrenza con tre giorni di ritiro con incontri, solenni celebrazioni, la proiezione di un messaggio videoregistrato e una fiaccolata mariana presieduta dal vescovo di Palestrina mons. Mauro Parmeggiani.

Alla festa hanno partecipato anche i tre gruppi di preghiera attivi sul territorio della diocesi di Cremona. I gruppi hanno le loro sedi a Cremona, Casalmaggiore e Vicobellignano, e radunano mensilmente per la preghiera mariana circa 50 laici della diocesi di Cremona e Parma.

Il Movimento Mariano Betania Ecclesiale

Il Movimento Mariano Betania Ecclesiale è un’opera di spiritualità, inserita nella Chiesa Cattolica, che ha lo scopo di aiutare gli uomini d’oggi a riconoscersi figli di Dio e a dimostrarlo nella pratica per mezzo di un’autentica devozione mariana. La Madre di Dio e nostra, con i richiami amorevoli dei Messaggi Celesti ci insegna a seguire Gesù suo Figlio imitandone il comportamento nella fedeltà al Vangelo fino alla santità in ogni stato di vita. Questa crescita spirituale nella vita cristiana si attua principalmente con gruppi di preghiera e formazione, che si riuniscono periodicamente in famiglia. Il nome “Movimento Mariano” esprime l’opera materna della Madre di Dio, che vuole portare i suoi figli a lasciarla libera di muoversi nel loro cuore. “Betania” perché si ispira spiritualmente al luogo dove Gesù trovava riposo nell’ascolto amoroso e credente dei suoi amici Marta, Maria e Lazzaro. L’aggettivo “Ecclesiale” dice la nostra appartenenza e il nostro spirito di docile obbedienza e collaborazione per essere nel cuore della santa Chiesa Cattolica. Il Movimento Mariano Betania Ecclesiale è inserito nella Consulta delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Cremona nella quale esistono gruppi del movimento.