Ad Annicco l’ultimo saluto a don Franco Zangrandi

Nell'omelia il vescovo Napolioni ha invocato la sua preghiera per un clero sempre più unito

Un clero unito, capace di condividere, volersi bene e perdonarsi. Questi gli aneliti che il vescovo Napolioni ha affidato alla preghiera eterna di don Franco Zangrandi, spentosi il 23 agosto presso la casa di cura S. Camillo di Cremona all’età di 77 anni. L’occasione sono stati i funerali presieduti, nella mattinata di venerdì 25 agosto, ad Annicco, dove don Zangrandi è stato parroco per 26 anni dopo aver vissuto in gioventù 10 anni da vicario.

Una figura che profondamente ha segnato la vita di questa comunità. Per questo in tanti hanno gremito la chiesa del paese, giovani e meno giovani. Il gregge a lui affidato sino a due anni fa, quando ha lasciato l’incarico a motivo dell’età e della salute, passando il testimone a don Antonio Bislenghi.

In prima fila i familiari e accanto al feretro una cinquantina di confratelli, tra cui i compagni di Messa. Non mancava neppure il diacono permanente Raffaele Ferri, a lungo suo stretto collaboratore.

Mons. Napolioni ha ricordato l’ultimo incontro con don Franco, pochi giorni prima della morte, che nessuno credeva arrivasse così repentina. Quindi, ricordando la vicinanza forte di qualcuno dei sui confratelli durante i difficili momenti della malattia, ha preso lo spunto per invitare l’intero clero diocesano a un sincero stile di fraternità. Amore, condivisione e fedeltà le parole d’ordine su cui il Vescovo ha voluto focalizzato l’attenzione nell’omelia.

Il vescovo Antonio, che era affiancato dal vicario generale don Massimo Calvi e dal vicario episcopale per il Clero don Gianpaolo Maccagni, ha espresso anche la vicinanza del vescovo emerito Dante Lafranconi, in questi giorni fuori diocesi.

La liturgia, accompagnata dal coro parrocchiale, ha visto la presenza del sindaco di Annicco, Maurizio Fornasari, oltre che delle rappresentanze delle Associazioni del paese.

Al termine delle Messa il feretro è stato portato nel cimitero di S. Vito di Casalbuttano, luogo d’origine di don Franco.

Biografia di don Zangrandi

Don Franco Zangrandi è nato a Cremona il 28 maggio 1940. Originario di Casalbuttano, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1964 insieme ad altri 17 confratelli.

Il suo primo incarico pastorale è stato ad Annicco, dove è stato vicario parrocchiale per 10 anni.

Nel 1974 è stato nominato parroco di Zanengo; nel 1982 il trasferimento ad Olmeneta, sempre come parroco.

Nell 1989 è tornato ad Annicco come parroco: incarico che ha ricoperto sino all’estate del 2015 quando sono state accettate le sue dimissioni.

Dal 2003 al 2015 don Zangrandi è stato anche amministratore parrocchiale di Grontorto. Dal 1990 al 2003 di Farfengo.

Negli ultimi anni ha risieduto a Cremona, presso la casa del clero di Villa Flaminia.