Il concerto di Frate Alessandro a Soresina

Nella Chiesa di S. Siro la celebre "voce d'Assisi" in Concerto

Chi ha partecipato al Concerto musicale e canoro con frate Alessandro lo scorso 9 novembre in S. Siro ricorderà a lungo non solo l’eccezionale esecuzione artistica de “la voce di Assisi”, ma anche il clima intenso e il coinvolgimento emotivo che si percepiva nella grande parrocchiale soresinese stipata di gente. Al concerto ha partecipato e contribuito, con brani propri, anche il Coro parrocchiale “Psallentes” diretto dal M. Alessandro Manara accompagnato all’organo dal M. Giuseppe Caffi. Dopo il saluto del parroco Don Angelo, che ha ringraziato frate Alessandro e tutti i presenti definendo la serata “un messaggio di amore e di bellezza”, ha preso avvio il programma, diviso in quattro parti tematiche, introdotte da un breve testo della letteratura spirituale. Le esecuzioni più applaudite sono state quelle del “frate – tenore”, che con la sua preghiera in canto ha davvero “toccato” tutti in profondità. Nell’intervista per conto della TV diocesana, frate Alessandro spiegava: “Canto la bellezza di Dio, il suo amore per noi. Il Signore mi ha dato questo talento e lo metto al suo servizio, per la sua lode, per la sua gloria e per offrire a tutti un messaggio di bellezza e di amore!”. E’ ciò che ha poi ribadito nel suo breve intervento al termine della rassegna canora, confessando di dover salire ogni volta sul podio del solista come sulla croce stessa di Cristo e in piena fedeltà al carisma di S. Francesco d’Assisi. Il Concerto si è concluso con un brano fuori programma, ma probabilmente il più atteso ed emblematico: “Dolce sentire” tratto dalla colonna sonora de Riz Ortolani nel film di Franco Zeffirelli “Fratello sole e sorella luna”. Incontenibile l’ovazione del pubblico e il desiderio, in tutti, di salutare personalmente fra Alessandro, di ottenere un autografo o uno scatto fotografico. E per ciascuno il francescano ha avuto una attenzione, una parola e un sorriso.

La sera precedente, venerdì 8 novembre, all’Oratorio Sirino frate Alessandro aveva incontrato un numeroso gruppo di adolescenti a cui ha raccontato alcuni degli episodi più significativi del suo singolare cammino di fede, fino al decisivo incontro con Gesù vivo e la gioia di rispondere alla sua vocazione. Uno dei giovani presenti all’incontro ha definito il racconto del frate “una bella lezione di vita”, un vero e proprio insegnamento su come “ringraziare Dio per tutto”. Interpellato poi sul suo “successo” internazionale come cantante, egli ha spiegato, non senza un certo umorismo, lo sviluppo, del tutto casuale, degli eventi che lo hanno portato ad incidere quattro CD con la Decca Records di Londra, una delle case discografiche più famose e importanti del mondo. Domenica mattina, 10 novembre, al termine della S. Messa presso il Monastero di clausura della Visitazione a Soresina, frate Alessandro, sollecitato dal parroco don Angelo, ha cantato una preghiera alla Vergine Maria, volendo, in questo modo, anche rendere omaggio alle Sorelle Claustrali: travolgente l’effetto!

Photogallery del concerto

Profilo di fra Alessandro

Fra Alessandro Giacomo Brustenghi è nato a Perugia nel 1978, fin da giovanissimo si avvia allo studio della musica affascinato dal mondo della composizione, ma anche della poesia e della narrativa. Grazie al successo raccolto con la sua attività musicale e le sue incisioni frate Alessandro ha avuto la possibilità di viaggiare in Europa, negli Stati Uniti, in Russia e in Australia raggiungendo, grazie a un’intensa collaborazione con i mass-media, milioni di persone con il canto e la testimonianza. I proventi derivati dalla vendita dei suoi dischi sono stati destinati a progetti missionari legati alla Provincia religiosa a cui frate Alessandro appartiene

Frate minore attualmente presso la Porziuncola, è impegnato in diversi servizi legati al convento e alla Basilica.