Il Cavalier Malosso: nuova visita guidata alla mostra e al laboratorio di restauro

Appuntamento domenica 25 maggio alle ore 16.00 al Museo Diocesano

image_pdfimage_print

Dopo il grande interesse e l’ottima partecipazione registrata in occasione della visita guidata del 10 maggio, il Museo Diocesano di Cremona propone un nuovo appuntamento dedicato alla mostra Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese.

Domenica 25 maggio alle ore 16.00 sarà possibile prendere parte a una visita guidata speciale, condotta nuovamente da Raffaella Poltronieri, storica dell’arte e curatrice del percorso espositivo, insieme ai restauratori dello Studio Manara-Perni protagonisti del progetto di “restauro aperto” che accompagna la mostra.

Anche in questa occasione, i visitatori avranno modo di approfondire la figura del Cavalier Malosso, il contesto storico-artistico in cui visse e operò e le opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private. La visita permetterà inoltre di scoprire il lavoro di restauro in corso sul dipinto Gesù inchiodato alla croce, attribuito alla bottega del Malosso e sottoposto a un accurato intervento conservativo direttamente all’interno del percorso espositivo. I restauratori illustreranno tecniche, fasi operative e problematiche affrontate, offrendo uno sguardo privilegiato sul dialogo tra arte antica e pratiche conservative contemporanee.

posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, contattando la biglietteria del Museo Diocesano al numero 0372-495082 o scrivendo a info@museidiocesicremona.it. Il costo della visita è di 5 euro a persona. L’iniziativa è gratuita per gli abbonati 2025 del Polo Museale della Diocesi di Cremona.

condividi su