Il 7 ottobre a Santa Rita il concerto dell’Ensemble Coruscans

A distanza di un anno dal concerto per l’inaugurazione e la presentazione del nuovo organo a cassapanca di cui si è dotata la rettoria di Ss. Margherita e Pelagia di Cremona – meglio nota a Cremona come chiesa di Santa Rita –, l’associazione “Amici di S. Rita” ritorna a proporre un nuovo appuntamento musicale di voci a cappella e brani strumentali, dal titolo “Di sol vestita”, in programma sabato 7 ottobre, alle 20.45, nella chiesa di via Trecchi.

Il concerto, eseguito dalla corale “Ensemble Coruscans”, diretta da Giulia Calovini e accompagnata da Marco Fenili al flauto e Gabriele Galleggiante Crisafulli all’organo, si aprirà con Il Magnificat: un cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo di Luca con il quale Maria loda e ringrazia Dio per aver liberato il suo popolo; per questo è conosciuto anche come cantico di Maria. A seguire, brani dedicati alla Madonna composti da rilevanti autori cinque, sei e settecenteschi: da Bach a Palestrina, passando per De Victoria, Hassler ed Eccard.

L’evento, promosso dal rettore, don Claudio Anselmi, e dalla Associazione, vuole essere un appuntamento culturale offerto a tutta la città nonché momento di elevazione spirituale nella fede e uno sguardo alla Beata Vergine Maria. Un’occasione, inoltre, per far conoscere alla città l’Ensemble, che ha trovato ospitalità in questi giorni presso la rettoria per le prove e le esercitazioni.

L’ingresso al concerto sarà gratuito.

Locandina dell’evento