Il ‘500 a Cremona: dal 20 settembre una serie di iniziative con CrArT

La serie di eventi è promossa in collaborazione e il patrocinio della Diocesi di Cremona

Il 2019 è stato dedicato a Leonardo Da Vinci e il 2020 a Raffaello, figure che hanno irrimediabilmente segnato la cultura del Cinquecento e dei secoli a venire.  L’Associazione CrArT celebra nell’autunno 2020 e nella primavera 2021 il Cinquecento contestualizzato nella storia e nell’arte locale. Antonio Campi apre “Cremona fedelissima” con una incisione nella quale Cremona è ritratta come una nobile potente donna guerriera che domina sui territori circostanti ed è circondata dai simboli delle arti e delle scienze. L’immagine spicca come compendio del XVI secolo: periodo ricco di eventi e personaggi che hanno cambiato il volto della città e allo stesso tempo si sono distinti in molteplici ambiti influenzando il mondo culturale, artistico, scientifico, medico a livello europeo. La città ancora oggi conserva testimonianze preziose di quel periodo, per tale motivo CrArT propone una serie approfondimenti pensati per scoprire e riscoprire i tesori cittadini.

Il programma presenta itinerari guidati per le strade del centro storico, visite a edifici sacri, ingressi a musei. Il progetto è realizzato con la collaborazione e il patrocinio della Diocesi di Cremona, la collaborazione di Cremona sotterranea.

Programma autunno 2020:

• 20 settembre: Cremona eretica