Il 4 ottobre a Cremona “Riflessioni e parole intorno a cosa saresti disposto a dare per la libertà”

Interverranno il generale Vincenzo Maugeri, il questore di Cremona Sinigaglia, don Bignami (Pastorale sociale CEI), e Attilio Albertoni (Anac Cremona)

image_pdfimage_print

Anche il sacerdote cremonese don Bruno Bignami, direttore nazionale dell’Ufficio CEI per la Pastorale per i problemi sociali e il lavoro, interverrà nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre (ore 16) a Cremona al convegno dal titolo “La Libertà non è uno spazio libero – Riflessioni e parole intorno a ‘cosa saresti disposto a dare per la libertà’ “ promosso sotto il lucernario di Net4market, nella sede di Palazzo Fodri, in corso Matteotti 15.

Con lui si confronteranno anche il generale Vincenzo Maugeri, il questore di Cremona Michele Davide Sinigaglia e Attilio Albertoni, presidente della sezione di Cremona dell’Anac (Associazione nazionale dell’arma di cavalleria). Saranno presenti anche alcuni studenti delle scuole secondarie superiori cittadine insieme ai propri insegnanti. Al presidente di Net4market, Gianmaria Casella, il compito di moderare la discussione. Inoltre, un nutrito parterre di autorità del territorio contribuirà a formare un’area di dibattito, che nelle intenzioni desidera coinvolgere tutta la cittadinanza per un confronto franco, informato e non ideologico.

«Intitolare questo particolare evento attraverso la famosa citazione di Giorgio Gaber è stato inevitabile – spiegano gli organizzatori –. In un giorno qualsiasi, riuniti in una discussione su quali convegni avremmo potuto in futuro prevedere nei nostri spazi, e davanti alle notizie che attualmente ci creano qualche preoccupazione, è stato quasi automatico pensare a quello che possediamo, ai figli che abbiamo e la possibilità di vederli crescere, agli incontri che faremo, agli aperitivi che potremo organizzare e di fatto a tutto quello che ci caratterizza e che trattiamo come un assunto scontato». E aggiungono: «La libertà, intesa in quest’accezione, siamo proprio noi nella nostra piccolissima realtà. Attori di un copione senza limitazioni, viviamo il nostro muoverci liberi nel mondo senza preoccuparci minimamente che qualcuno o qualcosa possa modificarlo, circoscriverlo. In una parola: togliercelo».

Da qui la volontà di organizzare una giornata di studi sia sull’importanza della libertà con alcune autorevoli figure che possano in qualche modo suscitare suggestioni e pensieri dialettici nel merito.

Per registrare la partecipazione all’evento: https://eventi.net4market.com/la-liberta-non-e-uno-spazio-libero/.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail