Il 4 novembre al Museo Diocesano la conferenza “Felice Giuseppe Vertua: Arte, Musica e Società”

Interverranno Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca statale di Cremona, e Raffaella Poltronieri, curatrice della mostra dedicata all'artista cremonese, ancora esposta al Museo

Nel contesto della mostra Felice Giuseppe Vertua. Vedutista Cremonese, dedicata alle opere dell’artista cremonese Felice Giuseppe Vertua, in esso esposta, il Museo diocesano di Cremona ospiterà, sabato 4 novembre, alle 11, la conferenza Felice Giuseppe Vertua: Arte, Musica e Società.

Durante l’evento interverranno Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca statale di Cremona, e Raffaella Poltronieri, curatrice della mostra dedicata all’artista cremonese, vissuto nella prima metà dell’800 e noto per le sue vedute sulla città cremonese.

L’iniziativa è organizzata dal Museo diocesano di Cremona, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona, PQV – Fine Art, Idea Verde Maschi e l’agenzia per il lavoro Sapiens.

La mostra, alllestita lo scorso 16 settembre, resterà al Museo sino al prossimo 19 novembre. Una proposta espositiva che raccoglie venti opere che permettono di conoscere l’evoluzione artistica di Vertua e di osservare la città e la sua evoluzione storica nel suo panorama completo, sia vedute cittadine con chiese importanti come quella di Sant’Omobono, sia con monumenti oggi non più esistenti. L’esposizione è stata realizzata grazie allle ricerche negli archivi delle parrocchie cittadine, soprattutto quella di Sant’Agata, e negli archivi Diocesano e di Stato.