Il 31 maggio in preghiera nei santuari mariani in preparazione alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Occasioni di preghiera secondo questa intenzione anche in diocesi, in particolare a Caravaggio, Castelleone e Casalmaggiore, ma invitando a promuovere momenti anche nei santuari parrocchiali

Mercoledì 31 maggio, memoria liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria, le comunità ecclesiali sono invitate a ritrovarsi nei santuari mariani per un momento di preghiera in preparazione alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. La proposta, esteta a livello nazionale, vede protagonista anche la Diocesi di Cremona, in particolare nei tre santuari diocesani.

A Caravaggio, presso il Santuario di S. Maria del Fonte, recentemente proclamato “Santuario regionale della Lombardia”, si pregherà secondo questa intenzione nelle Messe delle 7, delle 08.30, delle 10 e delle 16, così come il Rosario che seguirà alla celebrazione del pomeriggio, oltre che nell’adorazione del mattino.

A Castelleone, al Santuario della Beata Vergine della Misericordia, è in programma, alle 21 di mercoledì 31 maggio il Rosario all’aperto, seguito dalla processione con il canto del Te Deum e che si chiuderà con la preghiera per il Sinodo. Un’occasione di preghiera, in conclusione del mese di maggio, per la comunità di Castelleone, esteso a tutta la zona pastorale 2.

Al Santuario della Madonna della Fontana, a Casalmaggiore, è in programma, alle 20.45, nel giardino del convento, la recita del Rosario, seguita dalle litanie e dalla preghiera suggerita dalla Cei per il Sinodo. Infine, la processione verso il Santuario dove, in occasione del Giubileo, si potrà ottenere l’indulgenza plenaria.

L’Ufficio liturgico diocesano, inoltre, invita a una preghiera anche nei santuari mariani parrocchiali, in particolare utilizzando, anche in queste occasioni, il libretto con la proposta per la celebrazione (scarica il libretto) predisposto dalla Cei.

Anche la Chiesa cremonese risponde così all’invito della Segreteria Generale del Sinodo a offrire nelle diocesi occasioni, nella ricorrenza del 31 maggio, per sensibilizzare il Popolo di Dio sull’importanza del processo sinodale e porlo, insieme ai lavori dell’Assemblea Generale dei Vescovi, sotto la speciale protezione della Madonna.