Il 3 giugno in Battistero la presentazione del volume “Luoghi e musiche per l’anima”

Appuntamento alle 17 con l'inaugurazione della mostra fotografica "In viaggio per l'Europa alla ricerca delle radici cristiane".

Sarà presentato nel pomeriggio di sabato 3 giugno a Cremona il volume, edito dalla NEC-Nuova Editrice Cremonese, “Luoghi e musiche per l’anima”. Un viaggio per l’Europa alla ricerca delle radici cristiane; un itinerario attraverso luoghi e personaggi, con approfondimenti per la riflessione e la preghiera, a cura del sacerdote cremonese don Roberto Rota, che da nove anni dirige il Segretariato diocesano pellegrinaggi. Parte integrante del volume un cd con musiche del compositore cremonese Alessandro Zaini.

Don Rota e il maestro Zaini interverranno alle 17 nel Battistero della Cattedrale di Cremona, dove nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica “In viaggio per l’Europa alla ricerca delle radici cristiane”.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo insieme all’Associazione famiglie in cammino onlus di Castelverde all’interno delle iniziative di “Cultura partecipata 2017” del Comune di Cremona.

Il libro

Il testo, che si apre con la prefazione a firma di Paola Bignardi, propone dieci itinerari per aiutare a riscoprire i messaggi che emergono da monumenti carichi di storia, paesaggi incantati e luoghi remoti e poco conosciuti. Veri e propri percorsi di fede, raccontati nell’esperienza del pellegrino e non certo del semplice turista. Per questo – come precisano gli stessi autori nella prefazione – il libro non intende essere una guida turistica, ma una guida per un viaggio ideale, quello dello spirito e del cuore, nel quale semplici e spicciole annotazioni vogliono accompagnare a scoprire luoghi, volti e, soprattutto, testimonianze di uomini e donne che hanno fatto del Vangelo la ragione della loro vita.

Il viaggio inizia proprio da Cremona, passando poi per Irlanda, Scozia, Francia e Germania, Bretagna e Normandia, Aquitania, Galizia e Asturia tappe verso Santiago, Andalusia, Fiandre, per concludere in Polonia, la patria di san Giovanni Paolo II, citando il quale inizia l’introduzione del libro: l’Europa deve scoprire le proprie radici cristiane e ritornare a respirare con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente.

Tra le particolarità del libro anche quella di essere in doppia lingua: italiano e inglese.

Don Roberto Rota, nato a Cremona il 13 febbraio 1959, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983 mentre risiedeva nella parrocchia cittadina di S. Agata. Dopo una prima esperienza pastorale come vicario al Boschetto, ha ricoperto diversi incarichi in Curia: presso l’Ufficio ragioneria (1984-2004) e come responsabile dell’Ufficio assistenza e pensioni clero. È stato, inoltre, direttore della Casa del Clero (1993-2004) e segretario per il Giubileo del 2000; presidente della Società di mutuo soccorso tra i sacerdoti e incaricato Faci (Federazione nazionale clero italiano). Collaboratore parrocchiale al Cambonino nel 1999, dal 2000 al 2004 è stato parroco di Olmeneta. Quindi il trasferimento a Castelverde, con la cura d’anime anche della parrocchia di Castelnuovo del Zappa. Dal 2008 è anche responsabile del Segretariato diocesano pellegrinaggi e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo e del tempo libero; dal 2012, inoltre, è presidente dell’agenzia turistica diocesana ProfiloTours.

Alessandro Zaini, nato a Cremona il 4 luglio 1965, è chitarrista, banjoista e compositore. Nel 1987 ha fondato la Cripple Creek Band, una delle più longeve formazioni musicali in Italia a presentare un repertorio bluegrass. Dal 1995 è attivo negli studi di registrazione degli Usa, dove ha inciso con Steve Kaufman, Alan Bibey, Bobby Hicks, Mike Witcher, Missy Raines, Beppe Gambetta, Ivan Rosenberg, John Chapman, Peter Schwimmer, Pat Carbone, Kenny Kosek.