Il 2 aprile da Commessaggio al via la XII edizione della rassegna “Canticum Novum” nel ricordo di Lorenzo Perosi

A caratterizzare quest'anno la rassegna sono il 30° di attività dell’Associazione Marc’Antonio Ingegneri e il 60° della scomparsa di Perosi. Il 28 maggio conclusione in Cattedrale con l’esecuzione dell’oratorio “Transitus Animae”

Prenderà il via sabato 2 aprile nella chiesa di Commessaggio la XII edizione della rassegna “Canticum Novum”, concerti per la valorizzazione dei cori e del patrimonio organario della diocesi di Cremona.

Dal 2005 la manifestazione opera nel territorio diocesano promuovendo la pratica corale, l’utilizzo e il restauro dei numerosi organi storici.

Quest’anno un filo comune lega le proposte musicali dei cori: in occasione della ricorrenza del 60° anniversario della scomparsa di Lorenzo Perosi tutti i cori eseguiranno un omaggio al compositore creando così l’occasione per ascoltare melodie e brani che hanno segnato la nostra storia della musica per il rito.

L’appuntamento conclusivo sarà il 28 maggio in Cattedrale e vedrà l’esecuzione dell’oratorio “Transitus Animae” di Lorenzo Perosi per solo, coro e organo da parte del coro de La Camerata diretto da Marco Fracassi e con all’organo Fausto Caporali.

Nell’ambito della rassegna si continuerà anche nel sostegno alle attività di restauro degli organi presenti nella diocesi e promosse dalla sensibilità dei parroci e dalla generosità dei fedeli. Sarà presentato il ripristino dell’organo Rotelli di Martignana di Po quale tipologia di strumento certamente testimone di un’epoca artistica con caratteristiche e visioni peculiari e che ben si avvicina al tema della ricorrenza perosiana.

La rassegna “Canticum Novum” si inserisce quest’anno anche nella ricorrenza del 30° di attività dell’Associazione Marc’Antonio Ingegneri. Sono infatti trascorsi ben tre decenni da quando, nell’ottobre 1986, l’allora Comitato per l’Organo della Cattedrale dava inizio ai corsi diocesani per organisti e ai corsi internazionali di perfezionamento organistico. Il Comitato, sorto parallelamente alla costruzione dell’organo Mascioni della Cattedrale donato nel 1985 dal cav. Giovanni Arvedi, svolse la propria attività per alcuni anni, trasformandosi poi nell’Associazione “Marc’Antonio Ingegneri”, a tutt’oggi impegnata nella gestione dei corsi organizzati come Scuola Diocesana di Musica. Si festeggia quindi un lungo percorso di didattica e musica iniziato grazie alla passione di don Dante Caifa, del cav. Giovanni Arvedi, della professoressa Giuseppina Perotti, del direttore artistico Arnaldo Bassini, di mons. Franco Robusti.

La rassegna vuole dunque essere un incoraggiamento alla pratica della musica sacra, del repertorio corale, all’uso dell’organo e, in particolare, alla prosecuzione dei restauri.

L’itinerario prevede 9 appuntamenti, da Commessaggio a Grumello, attraverso Cremona e il territorio diocesano. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.

Il programma della rassegna

• 2 aprile, Commessaggio, Scholae Cantorum di Cividale, Spineda, Torre de’ Picenardi, dir. Donato Morselli, org. Gianmaria Segalini
  • 9 aprile, Casalsigone, Coro S.Pio V di Soncino, dir. Roberto Grazioli, org. Ugo Boni
  • 16 aprile, Grumello, Unione Corale “don Domenico Vecchi” (Caravaggio, Cassano Brignano) dir. Giovanni Merisio; org. Stefano Molardi