Il 13 febbraio in Seminario la Giornata delle famiglie

Una occasione per lasciarsi nuovamente provocare da una dell'Amoris laetitia di Papa Francesco

“La famiglia vive l’amore”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà in Seminario domenica 13 febbraio (dalle ore 9) e che vedrà riunite famiglie da tutta la diocesi a cinque anni dalla pubblicazione del documento Amoris Laetitia, scritto da Papa Francesco.

Una occasione, quella promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, per lasciarsi nuovamente provocare da una delle idee cardine di questo documento: ogni famiglia, qualsiasi siano le sue caratteristiche, nonostante le difficoltà che sperimenta e le sue fragilità, vive nelle sue relazioni l’amore. Il dire che la famiglia vive l’amore non è dunque dichiarare una cosa irreale o semplicemente romantica, ma è ricordare che amare è  l’impegno quotidiano di cura, il guardare alle altre persone della famiglia con speranza e affetto, il condividere fatiche e gioie.

Sarà presente Johnny Dotti, relatore già noto in diocesi, padre di famiglia, pedagogista e imprenditore sociale, che offrirà spunti di riflessione e provocazioni sul tema.

Per bambini e ragazzi ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “To play”, il mondo dei bambini realizzato dalla Compagnia dei Piccoli sul tema del gioco, mondo magico pieno di meraviglia nel quale si scoprono l’importanza del dialogo, della collaborazione e della condivisione.

La Messa vissuta insieme concluderà la mattinata e inviterà i partecipanti a ritornare alle proprie case e comunità per condividere gioia e pensieri. Durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Borsa di S. Omobono, per sostenere altre famiglie in difficoltà.

Purtroppo la situazione sanitaria non permette il pranzo insieme (possibile comunque fermarsi in Seminario per il pranzo al sacco in autonomia) e il lavoro di gruppi, ma nelle proprie case, nei propri oratori o in gruppetti di famiglie c’è senz’altro lo spazio per approfondire e dare concretezza a quanto si ascolterà.

Necessario il Green Pass.