Il 12 e 19 marzo “Pomeriggi in Musica” alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa”

Appuntamento dalle 15.30 presso la sede di via Milano 5 B, ingresso libero

Torna anche quest’anno la proposta musicale dei “Pomeriggi in Musica” presso la Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” – Associazione “Marc’Antonio Ingegneri”: due i concerti in programma che si svolgeranno nelle domeniche di marzo presso la sede di via Milano 5 B alle ore 15.30 con ingresso libero.

Domenica 12 marzo le classi dei maestri Vatio Bissolati e Paolo Garilli propongono “Omaggio a Fryderyk Chopin” presentando una selezione di brani del famoso pianista romantico. Si potranno ascoltare le forme più ‘da salotto’, polacche e valzer, nelle quali si perde il carattere convenzionale e leggero di queste forme a seguito di una grande innovazione nella tecnica e nel suono del pianoforte, insieme alle forme di più ampia concezione formale quali i preludi e le ballate.

Domenica 19 marzo la classe d’organo di Gianmaria Segalini proporrà un programma dedicato interamente alle musiche organistiche di Domenico Zipoli, organista e compositore nato a Prato nel 1688 ma che, entrato nell’ordine dei Gesuiti, svolse gran parte della sua attività musicale quale missionario in Sud America. Nel corso del concerto saranno anche eseguite alcune pagine tratte dall’oratorio “La sete di Christo” scritto del 1689 da Bernardo Pasquini, che fu maestro di Zipoli. Vuole essere un momento musicale dedicato al tempo di Quaresima e che vedrà la partecipazione del soprano Tea Irene Galli, del violoncellista Andrea Nocerino e della violinista Maddalena Adamoli.