Il 1° dicembre, nella giornata mondiale contro l’Aids, visita di mons. Lafranconi a Casa della Speranza

Appuntamento alle 15 con gli ospiti, gli operatori e i volontari

image_pdfimage_print

Il primo dicembre ricorre la Giornata contro l’AIDS. In questa occasione, l’amministratore apostolico mons. Dante Lafranconi visiterà, come consuetudine, Casa della Speranza, la struttura della Caritas Cremonese che, nel quartiere Borgo Loreto di Cremona, ospita persone sieropositive. Alle 15 mons. Lafranconi incontrerà non solo gli ospiti, ma anche gli operatori e i volontari che gestiscono la struttura. Dopo il momento di preghiera e riflessione, l’incontro si concluderà con un momento di convivialità.

La Casa della Speranza è nata dall’idea del vescovo Giulio Nicolini che, in vista del Giubileo del 2000, nel 1998 fece iniziare i lavori di progettazione e costruzione. Inaugurata nel 2001, la Casa comincia ad ospitare malati di AIDS, spesso con gravi handicap fisici o già in fase terminale. A loro è offerta assistenza socio-sanitaria, che prevede sia il monitoraggio della loro salute psicofisica, sia la possibilità di intraprendere in gruppo piccole attività ricreative, culturali o religiose.

Nella struttura prestano servizio alcune religiose della congregazione delle Catechiste di S. Anna, insieme a operatori e volontari, che partecipano alla vita della Casa e periodicamente si ritrovano per incontri di supervisione e formazione.

Casa della Speranza non offre solo la possibilità di alloggio all’interno degli spazi di via Loreto, ma accoglie anche persone nel Centro Diurno.

Nella struttura sono presenti anche una cappella, due laboratori attrezzati per piccole attività manuali, una piscina all’aperto, una palestra e un orto.

Facebooktwittermail