I venerdì di maggio: l’ensamble Virgo Vox chiude la rassegna

Nella serata del 31 maggio al santuario della Madonna dei Campi di Brignano l'ultimo appuntamento

image_pdfimage_print

Volge al termine la quindicesima edizione de “I venerdì di maggio”, rassegna di concerti presso il santuario della Madonna dei Campi di Brignano Gera d’Adda (Bg). Il 24 maggio alle 21 il Santuario gremito ha accolto il noto e prestigioso Coro Monteverdi di Crema diretto dal maestro Bruno Gini e accompagnato dal pregevole continuo di Maurizio Mancino, nella serata “Cantate Domino canticum novum”. Il Monteverdi di Crema ha stupito per il ventaglio espressivo e per la leggerezza e l’omogeneità dei suoni, da sempre cifra esecutiva del gruppo. Tra gli autori noti, il coro ha proposto brani celebri di autori come Grancini, Palestrina, Monteverdi e Faurè. A chiusura della rassegna, è vivamente atteso il ritorno delle voci di VirgoVox Ensemble, per il quarto concerto di venerdì 31 maggio alle 21.30 intitolato “Confessio”. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Attraverso l’intensità e la trasparenza della polifonia di questo gruppo femminile che stupisce per la brillantezza dei timbri e l’introspettività delle coinvolgenti esecuzioni, l’Ensemble Virgo Vox riprenderà i punti salienti del viaggio filosofico, spirituale e umano di Agostino. Gli scritti del Santo, presentati dalla voce narrante di Alberto Cavalli, accompagneranno l’alchimia delle voci amalgamate senza un direttore in un percorso musicale che attraversa l’Europa contemporanea e molteplici testi della Scrittura biblica e della liturgia cattolica.

«La serata di venerdì 31 sarà un itinerario agostiniano tra musica contemporanea e canto ambrosiano – anticipa il direttore artistico del gruppo, Giuditta Comerci -. Agostino d’Ippona sarà sempre tormentato da due differenti realtà, due visioni del mondo: quella pagana e quella cristiana. Assaggerà l’ebbrezza, la malattia, i piaceri, la perdita; amerà la libertà, il successo, il mondo, la vita; sarà percosso dal dubbio, dalla crisi, dalle lacrime. Agostino sarà sempre alla ricerca di una sola cosa: la verità. E troverà la risposta e il riposo solo nell’unico Dio “Creator omnium”, nel Dio testimoniato da Sant’Ambrogio”, spiega la Comerci.

Il festival si è aperto lo scorso venerdì 3 maggio alle 21, con la serata “Salve Mater Misericordiae”, con le soavi voci femminili dell’Ensemble Femminile Fonte Gaia di La Valletta Brianza (LC) diretto da Floranna Spreafico.

Il secondo appuntamento, venerdì 17 maggio alle 21, con la seconda serata dal titolo “In aeternum cantabo”, ha visto il ritorno di un gruppo già ospite della nostra Rassegna nelle scorse edizioni, ovvero gli Amici cantores di Milano. Applauditi da un santuario gremito nonostante il maltempo, il gruppo ha presentato un programma di stampo didattico, percorrendo l’evoluzione del repertorio corale liturgico dal gregoriano alla proto polifonia fino alla musica contemporanea.

I concerti della rassegna sono stati preceduti da una visita al santuario, tenuta da Sabrina Centemero, direttrice di Atipicateatrale di Brignano, membro del Comitato organizzatore e sostenitrice della Rassegna da molti anni.

 

VirgoVox Ensemble

Il pregiato Ensemble femminile, formatosi alla fine del 2009, si propone di esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni.

In questi dieci anni l’ensemble VirgoVox si è esibito nella maggiori Basiliche e Chiese del Nord Italia e non solo, presso prestigiose rassegne tra le quali citiamo MiTo Fringe, Novecento per Associazione Noema, Abbazie Arte e Musica, festival Liederiadi in Palazzina Liberty a Milano. Ha collaborato in diverse occasioni con la nota Orchestra Fiati della Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte, con cui ha realizzato in prima esecuzione europea nell’inverno del 2016 (e poi recentemente replicata) l’opera Cosmosis, di e con il soprano americano Susan Botti, presso i teatri di Sondrio e Lecco. Ensemble Virgo Vox ha collaborato con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del Magnificat e dell’Oratorio di Natale di Bach, eseguiti a Treviglio e al Santuario di Caravaggio. Nel 2018, con Associazione Liederìadi, ha partecipato alla prima assoluta di “Still Requies” di Mauro Montalbetti eseguito al Milano, al Pordenone e a Brescia.

Il gruppo ha partecipato a diversi concorsi corali: nel 2018 al Concorso Nazionale di Canto Corale “Città di Lainate” (aprile 2014, secondo premio categoria “Ensemble Corali e cori di voci bianche” e premio speciale per “Miglior arrangiamento” con il brano “Stars” di Eric Ešenvalds), nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia (due fasce argento), nel maggio 2013 al Concorso Nazionale “F.Gaffurio” di Quartiano (primo premio assoluto nella sezione di Polifonia profana, e premi speciali di riconoscimento per repertorio sia sacro che profano).

Dal 2016 l’ensemble, apolide ma con sede a Milano, è costituito in Associazione, con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile. Tra queste, nel 2017 ha dato vita alla prima edizione del bando di composizione per brani inediti dedicati ad ensemble femminili, riproposto negli anni seguenti.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail