«I Ragazzi di Gigi» premiati dalla Pro Loco di Arzago

Il riconoscimento alla compagnia teatrale dell'oratorio

Hanno saputo portare sul palcoscenico l’amore che il diacono Gigi Riboni ha trasmesso loro per il teatro e lo hanno fatto ogni volta con quello spirito di condivisione e di amicizia che è alla base del loro stare insieme. Con questa motivazione il consiglio direttivo della Pro Loco di Arzago ha attribuito l’omonimo premio 2018 al locale gruppo teatrale oratoriale giovanile “I Ragazzi di Gigi”.

La consegna del riconoscimento (una targa) è avvenuta nella serata di sabato 15 dicembre, presso la sala comunale Padre Turoldo, nell’ambito della Giornata Annuale della Pro Loco, tradizionale appuntamento di questo periodo nel quale il sodalizio presieduto da Patrizia Figliuzzi, oltre a premiare un singolo oppure un’associazione del paese che negli undici mesi precedenti si sia distinto in maniera particolare, traccia un bilancio della propria attività, presenta il programma per l’anno nuovo ed apre la campagna-tesseramenti (attualmente i soci sono 130 circa).

Alla presenza del sindaco Gabriele Riva e degli amministratori comunali, dei rappresentanti di altre associazioni di volontariato arzaghesi e di numerosi cittadini, a premiare “I Ragazzi di Gigi” è stata proprio Patrizia Figliuzzi, da sempre punto di riferimento, in ambito teatrale, di questi giovani che ogni anno preparano e portano in scena un musical. Inevitabile che il pensiero dei presenti sia andato a Gigi Riboni, il diacono permanente della diocesi di Cremona morto nell’ottobre 2011 all’età di 51 anni che per tanti anni è stato responsabile della pastorale giovanile e dell’oratorio Don Bosco, formando generazioni di arzaghesi. “I ragazzi di Gigi” hanno debuttato cinque anni fa al teatro “San Lorenzo” dell’oratorio di Arzago con Sister Act.

L’anno dopo è stata la volta di Grease, poi è toccato a Footlose e nel 2016 a Peter Pan. Nel 2017 hanno portato in scena “La bella e la bestia”, rappresentato sia ad Arzago che nella prestigiosa vetrina del Filodrammatici di Treviglio, nell’ambito della rassegna “Piccole compagnie crescono”. Nel maggio di quest’anno i “Ragazzi” sono tornati sul palco con “Tre padri per una figlia”, ispirato al celeberrimo “Mamma mia”. Il ricavato di ogni rappresentazione va alla parrocchia di San Lorenzo Martire in Arzago affinché sia impiegato per la manutenzione dell’oratorio.