“I ragazzi del venerdì sera”, il progetto educativo dell’unità pastorale “Il Sicomoro”

Il percorso è inserito nel progetto "Un ecosistema educante tra Oglio e Ciria"

image_pdfimage_print

È partito nell’unità pastorale “Il Sicomoro” il progetto “Un ecosistema educante tra Oglio e Ciria” che mette al centro i giovani delle comunità di Grontardo e Scandolara Ripa d’Oglio. Con il contributo delle Fondazione Comunitaria delle Provincia di Cremona, il progetto nasce con l’intento di contrastare la povertà educativa degli adolescenti stimolando la crescita di una comunità educante che attraverso il rafforzamento delle relazioni sappia costruire anticorpi di protezione e di tempestiva individuazione dei bisogni emergenti.

Il primo appuntamento del progetto, “I Ragazzi del venerdì sera”, si è tenuto il 29 aprile all’interno degli spazi dell’oratorio di Grontardo, al quale hanno partecipato anche i genitori, per conoscere direttamente il percorso che continuerà per tutta l’estate. “I ragazzi del venerdì sera”, spazio di incontri e confronto attraverso una modalità creativa che utilizza il teatro attivando un dialogo corporeo e verbale tra coetanei ed adulti, un’esperienza divertente ed emozionante che mette in relazione con il vissuto individuale e una connessione con gli altri, proseguirà nelle sere del 7, 13, 20 e 27 maggio e di sabato 4 giugno.

Scarica la locandina del percorso

Il progetto contiene però molte altre proposte per ragazzi e ragazze, tra cui un laboratorio per futuri animatori, un contest fotografico, una settimana al servizio della comunità e due giornate ecologiche animate. I ragazzi dagli 11 ai 17 anni saranno i protagonisti di questo percorso in cui si offriranno contesti in cui sperimentarsi, incontrarsi e mettersi al servizio della comunità.

Accanto ai ragazzi ci saranno le associazioni del territorio (Solidarietà Odv, FestInsieme Aps e Idea Resistente Odv), i volontari degli oratori e le amministrazioni locali, affiancati da educatori professionali.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail