«I pomeriggi della Diocesana» della scuola di musica sacra “Dante Caifa”

Domenica 6 si esibiranno le classi dei maestri Bissolati e Yazawa, mentre il 13 quelli dei maestri Segalini e Viccardi

«I pomeriggi della Diocesana» è lo slogan scelto dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa”-Associazione Marc’Antonio Ingegneri per i concerti in programma nelle prime domeniche di marzo presso la sede di via Milano 5B. L’appuntamento è sempre alle 16 con ingresso libero.
Domenica 6 marzo le classi dei maestri Vatio Bissolati e Keiko Yazawa propongono “Studi e Preludi per pianoforte” , presentando una selezione della forma dello “studio” che include brani di alcuni dei più famosi compositori e didatti del pianoforte ben noti a tutti i pianisiti, in erba e non, che si siano cimentati con l’esercizio tecnico dello strumento. A completamento saranno eseguiti anche alcuni “preludi”, altra forma assai praticata da compositori e pianisti, scelti fra le opere di J.S. Bach e S.Rachmaninov.
Domenica 13 marzo le classi d’organo dei maestri Gianmaria Segalini e Enrico Viccardi proporranno un programma che alternerà le forme del preludio e variazione su corale, con composizioni di Bach e Pachelbel, con alcune composizioni per organo in duo col pianoforte e il clavicembalo. Con questo organico assai raro da ascoltare, poiché è richiesta una sala che disponga di tutti gli strumenti a tasto, saranno eseguite alcune sonate di B.Pasquini e J.S.Bach e composizioni di A.Arensky e  Emma L.Ashford. “L’Organo tra Corali e Duo”” è il titolo di questo secondo incontro musicale.