I Piccoli cantori e il Coro Giovanile della Cappella Lauretana domenica protagonisti a S. Abbondio

Sotto la direzione del maestro Giovanni Greco presenteranno "Brilla una luce in cielo", elevazione musicale con canti della tradizione natalizia

Domenica 17 dicembre, alle 16.30 nella chiesa di S. Abbondio, a Cremona, i Piccoli cantori e il Coro Giovanile della Cappella Lauretana presenteranno “Brilla una luce in cielo”, elevazione musicale con canti della tradizione natalizia. L’evento sarà un’occasione per lo scambio di auguri. Il coro, che il prossimo anno festeggerà 30 anni dalla fondazione, sarà come sempre diretto dal maestro Giovanni Greco, al piano, mentre l’accompagnamento all’organo sarà a cura di Silvano Gregori.

Nel 1988 nasce il coro “Voci Bianche della Corale Lauretana”, in occasione della festa dell’oratorio della parrocchia di S. Abbondio, sotto la direzione di Giovanni Greco, coadiuvato dalla moglie Luisa. L’attività del coro è rivolta alla preparazione della festa della Santa Infanzia (6 gennaio) e della festa dell’oratorio. Nel 1993 il coro si apre anche alle realtà esterne alla parrocchia. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i bambini e ragazzi, della città o dei paesi limitrofi, che desiderino accostarsi alla musica attraverso il canto e imparare ad usare la propria voce. Nel 1997 l’attività corale si intensifica. Le Voci Bianche vengono invitate anche in altre chiese cittadine o di paesi vicini per sottolineare con il canto momenti o festività particolari.

Nel 2002 il coro viene suddiviso in “Piccoli Cantori” comprendente bambini di eta fra i 5 e i 12 anni, il “Coro Giovanile”, formato da ragazze tra i 12 e i 25 anni. I due gruppi lavorano di norma separatamente; ci sono, però, momenti comuni, mirati alla preparazione dei “concerti”. Il coro, spesso accompagnato da un gruppo strumentale, più volte si è esibito a favore di associazioni di volontariato, in particolare di quelle che si occupano di bambini, quali l’Associazione “Giorgio Conti”, l’Associazione “Futura”, Il “Centro di Aiuto alla Vita”, l’ECOVAM, il “Progetto Chiara per la Guinea Bissau”, “30 ore per la vita”, l’AMRI (Associazione Malattie Reumatiche Infantili), S.a.I (Sostegno aiuto all’Infanzia), Di.Di.A.Psi, ActionAid, UNICEF, Fondazione “Dopo di noi insieme”, Cremona for Kenia. Ha partecipato alla giornata europea della musica, all’incontro musicale “Cori sotto l’albero”, alla XIII Festa del Volontariato Cremonese “Le città invisibili”, al Settembre Soncinese “Volontariato in festa”; alla Rassegna delle Voci Bianche, organizzata dalla Federazione Provinciale Oratori, alla Festa del Volontariato, promossa dal CISVOL. I Piccoli Cantori e il Coro Giovanile, il 2 giugno 2007, hanno cantato in Cattedrale quale coro guida alla Messa dei Ministranti presieduta dal Vescovo di Cremona. I Piccoli Cantori hanno inciso per le Edizioni Paoline due cd uno sull’educazione stradale, dal titolo “ Sicuri sulla Strada”, e l’altro sul tema del “Risparmio Energetico”.

Compongono i Piccoli cantori e il Coro Giovanile della Cappella Lauretana: Anna Bonali, Alessia Annunziata, Chiara Annunziata, Martina Annunziata, Annalisa Carotti, Alice Maria Di Giovanni, Michele Maria Di Giovanni, Camilla Maria Di Giovanni, Anna Giusy Praticò, Giulia Maria Praticò, Bianca Maria Protti, Ester Proserpio, Ludovico Emanuele Russo, Silvia Andrea Russo, Marta Salti, Cristina Sivieri, Stefano Vitali.