I catechisti della Zona 1 in preghiera al Santuario di Caravaggio

Dopo il tradizionale appuntamento di inizio Avvento, il 5 dicembre nuovo incontro per riflettere insieme al Vescovo sulla lettera pastorale "Da un inizio a un nuovo inizio"

“Preghiamo questa sera, per non perdere l’entusiasmo di accogliere e di donare Gesù, luce del mondo, aiutati dalle parole del Papa che a Bozzolo, il 20 giugno scorso, ci ha invitati a vivere nel fiume della vita e del dono di Dio che è la sua Parola e la sua Grazia, nella cascina delle nostre comunità cristiane, chiamate a crescere in fraternità, e nella pianura delle sfide missionarie che la realtà ci pone e a cui non possiamo tardare a rispondere”. Con queste parole del vicario zonale, don Marco Leggio, si è aperta la veglia di preghiera dei catechisti della Zona 1 che si è svolta la sera di lunedì 27 novembre al Santuario di Caravaggio, per il tradizionale incontro in prossimità dell’ Avvento.

Le  tre “icone” usate da Papa Francesco nel discorso di Bozzolo, e fatte proprie dal vescovo Antonio nelle linee pastorali 2017/18 , hanno offerto lo spunto per riflettere e pregare: il fiume, simbolo sul primato della potenza della grazia di Dio che scorre incessantemente verso il mondo; la cascina, cioè la Chiesa che accoglie, ospita nel calore dei rapporti e dalla quale, però, bisogna anche uscire; la pianura, spazio delle sfide missionarie e per la presenza dei cristiani nella realtà del mondo.

L’assemblea – animata dai canti del coro di Caravaggio, diretto da Sara Carminati – ha poi ascoltato don Daniele Rossi, vicario di Agnadello e incaricato per la pastorale giovanile nella Zona, e ha pregato per il Sinodo diocesano dei giovani.

La preghiera a Maria proposta dal Papa nell’ Evangelii Gaudium ha concluso la parte comunitaria della celebrazione mentre – come per ogni momento precedente – una lampada veniva accesa e posta ai piedi dell’ altare.

Due le novità di quest’anno: innanzitutto l’adorazione eucaristica personale proposta ai presenti fino alla mezzanotte: ogni autentico annuncio del Vangelo nasce dall’incontro personale con il Risorto che dona se stesso e invita: “fate questo in memoria di me”.

La seconda novità è l’incontro del vescovo Antonio con i catechisti, sempre al santuario di Caravaggio, per la presentazione e il confronto sulla lettera pastorale “Da un inizio a un nuovo inizio”. Appuntamento dunque la sera di martedì 5 dicembre, sempre alle 21, questa volta presso il Centro di spiritualità del Santuario.

Locandina dei due eventi

Photogallery della veglia del 27 novembre