“Ho bisogno di infinito”, il nuovo libro di padre Zambotti

image_pdfimage_print

“Lo Spirito ancora oggi semina nel cuore degli uomini pensieri di Luce, come sorsi di sorgente per alleviare la sete di Dio…”, così Padre Francesco apre il testo del suo nuovo libro, edito da Gribaudi. “Ho bisogno di infinito” è un testo composto da “parole che non si limitano ad essere lette: germogliano. Crescono nel cuore di chi le accoglie, attraversano il tempo ed i confini, e diventano opere, incontri, conversioni” (L. Spadoni).

Il libro è una raccolta di preghiere-poesie che sgorgano nel silenzio, in uno spazio senza tempo, laddove il Cuore della Trinità incontra quello di uno dei suoi figli, il camilliano padre Francesco Zambotti, che prosegue la sua attività di Fondatore dell’associazione La Tenda di Cristo facendosi mezzo e canale di questo dono. In tal modo può continuare a sostenere spiritualmente l’associazione e le comunità che la compongono: angoli aperti al mondo, tra i deserti di solitudini e indifferenza, dove è ancora possibile trovare accoglienza, ascolto ed accompagnamento.

Ogni attività delle Tende – dal sostegno alle famiglie in situazioni di disagio, all’assistenza ai poveri, ai malati o agli emarginati – è un’espressione concreta della misericordia di Dio che si fa prossimo attraverso le mani e i cuori dei volontari e degli operatori. Ma in esse è anche possibile esercitarsi in un’arte che appare sempre più rara, ovvero quella della costruzione della convivenza a partire dalle reciproche diversità… laboratori di accoglienza della pace da rinnovare ogni giorno, frutto di convivenze costantemente riconciliate.

Questi “semi di misericordia” da oltre un anno hanno incontrato i solchi di “Spazio + Spadoni”, un movimento che crede nella riEvoluzione delle opere di misericordia e ogni mattina li pubblica nella rubrica “Misericordia Oggi” sul blog “Mission” tradotte in 32 lingue e permettendo la loro diffusione fino alle periferie dell’Africa, ai monasteri d’Europa, alle scuole dell’America Latina e alle missioni in Asia.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su