Guardando a Maria il ritiro dei giovani a Tignale

Ad aiutare la riflessione la prof.ssa Rosanna Virigili, docente di Teologia biblica presso l'istituto marchigiano e la Lateranense

image_pdfimage_print

Si sono svolti a Tignale (Bs), presso l’eremo di Montecastello, da venerdì 10 a domenica 13 marzo, gli esercizi spirituali giovani promossi dalla Federazione Oratori Cremonesi. La proposta già da diversi anni è collocata a ridosso della seconda domenica di Quaresima ed è ritmata dalla preghiera oraria, dal silenzio e dall’ascolto della Parola.

Quest’anno ospite la prof.ssa Rosanna Virigili, docente di Teologia biblica presso l’istituto marchigiano e la Lateranense. Il tema: “grandi cose ha fatto in me”, con esplicito riferimento a Maria di Nazaret, la donna dell’ascolto e la madre del Verbo.

Con tre efficaci meditazioni la prof.ssa Virgili ha proposto i quadri salienti dell’identità spirituale di Maria, così come è presentata dagli Evangelisti. In particolare è stato aperto un focus sul Magnificat, il cantico della redenzione e della fede, visto in continuità con l’esultanza di tante donne bibliche che Israele incontra quando è in gioco la sua sopravvivenza.

La prof.ssa Virgili ha insistito su alcuni caratteri di Maria: la sua criticità, il suo senso pratico, la sua generatività, il suo originarsi dalle periferie rispetto alla grande storia ufficiale.

Queste ed altre riflessioni – segnate felicemente dalla competenza della relatrice e dal suo tocco di donna e di madre – si sono mescolate ai ritmi della preghiera ecclesiale, al silenzio della meditazione, ai colloqui con i sacerdoti presenti, alle Eucaristie celebrate all’eremo.

Due i corollari non secondari: la proposta artistica che ha introdotto venerdì sera la contemplazione del volto di Maria, con l’intervento di don Angelo Maffioletti e del prof. Benna; la proiezione del film “The Help” che narra del riscatto di alcune cameriere di colore nel Mississipi anni ’60, come sospeso nel tempo e nella violenza, mentre Keddeny viene assassinato e Luther King marcia su Washington.

La chiusura ufficiale della tre giorni è stata affidata a un momento di confronto tra i giovani e la prof.ssa Virgili, che poi è ripartita alla volta di Roma.

Photogallery

Facebooktwittermail