Grest 2016: il Giubileo degli animatori e quello dei bambini

Il primo si terrà il 21 giugno in piazza S. Antonio Maria Zaccaria a Cremona, il secondo, il 28 giugno, al santuario di Caravaggio

image_pdfimage_print

Due gli appuntamenti “speciali” per la stagione dei grest ormai alle porte. Inizieranno gli animatori, invitati martedì 21 giugno, dalle 21.15, in piazza S. Antonio Maria Zaccaria. Lo spazio tra la casa del Vescovo Antonio e la Cattedrale diventerà luogo di incontro e festa, animato da musica, punto bar ed altre sorprese, grazie anche al contributo della comunità dei minori non accompagnati di Cortetano e al gruppo Giona. Nella seconda parte della serata i ragazzi che hanno accolto l’invito di diventare animatori estivi, entreranno in Cattedrale attraverso la porta della misericordia e sarà occasione anche per loro di vivere l’esperienza altamente simbolica del giubileo. Una volta entrati in duomo, saranno guidati in un breve, ma intenso percorso legato al tema del viaggio: sarà dato voce al viaggio di chi non ce l’ha fatta ed è diventato un ragazzo troppo precocemente lavoratore o addirittura schiavo, grazie alle tavole di “dietro le barre”, mostra curata da Caritas Internationalis e in arrivo direttamente dalla sua sede romana. Infine altre due voci a chiudere la serata: il vescovo Antonio e Francesco Messori, capitano della Nazionale di calcio amputati che da qualche mese va a scuola e si allena con un curioso tatuaggio “Is only one leg less”. Da entrambi gli animatori ascolteranno storie di “viaggio” davvero speciali.

Locandina Giubileo degli Animatori

Esattamente otto giorni dopo toccherà ai ragazzi dei Grest partecipare al loro Giubileo presso il santuario di Caravaggio che per l’occasione verrà invaso dalle squadre colorate delle zone 1 e 2, ma anche da formazioni provenienti dal resto della diocesi. Si tratterà di una grande “Festa in piazza”, occasione per un passaggio in basilica e l’incontro con il Vescovo Antonio, dopo una super-sfida tra Oratori. L’arrivo dei gruppi è previsto per le ore 9.30, mentre la conclusione organizzata è fissata per le ore 14, dopo il pranzo al sacco. A breve la Focr farà pervenire agli Oratori il modulo di iscrizione ed i particolari dell’iniziativa. Nelle altre zone pastorali verranno vissute le consuete Feste in piazza secondo questo calendario: giovedì 16 giugno inizierà la zona 5 a Castelverde; venerdì 17 nel pomeriggio toccherà alla quarta presso il parco Adda di Crotta; martedì 21 a Vescovato si raccoglierà la zona 7. Mercoledì 6 dalle 10 alle 12 gli Oratori di città presso la Beata Vergine. Mattino e pomeriggio di venerdì 24 vedrà confluire a Soncino la zona terza, mentre mercoledì 29 toccherà alle zone 9 e 10 (a Bozzolo) e giovedì 30 chiuderà la zona ottava. Come di consueto, a breve sarà definita la data dell’incontro della zona 11 presso lo stadio del rugby di Viadana.

Locandina Giubileo dei Ragazzi - Feste in Piazza

Vai allo speciale Grest 2016
Facebooktwittermail