La ricerca della verità nella svolta dei tempi. In Seminario le riflessioni del prof. Marco Guzzi al clero (Audio)

Il tema della "verità incarnata" è stato sviluppato dal docente dell'Università salesiana di Roma, intervenuto di fronte al clero diocesano

Si è tenuta la mattina di giovedì 6 febbraio l’assemblea plenaria del clero diocesano, momento di formazione programmato nel calendario pastorale. L’evento, ospitato in Seminario, dopo un momento di introduzione e di preghiera iniziale insieme al vescovo Antonio Napolioni, è stato caratterizzato dall’intervento del prof. Marco Guzzi, docente presso l’Università Salesiana di Roma.

Il relatore, già intervenuto in diocesi nel 2016, ha sviluppato il tema “La verità è incarnata. Riflessioni su globalizzazione, segni dei tempi e nuova evangelizzazione”. Un lucido percorso che si è avvalso di abbondanti citazioni del magistero degli ultimi Pontefici e di papa Francesco per argomentare l’urgenza della ricerca della verità, tema “sovversivo” nel clima culturale della post-modernità.

La ricerca della verità, a partire del riconoscimento degli spazi di non-verità della vita di ciascuno, può salvare l’esistenza. L’autentica conversione della mente alla verità chiede la conversione di tutto ciò che è non-vero, e l’accoglienza – incarnata nella vita – dell’umanità pienamente realizzata in Gesù, il Cristo. Oltre ogni relativismo e oltre ogni assolutezza astratta.

Di seguito è possibile riascoltare l’audio integrale dell’intervento del prof. Guzzi.