Gli Scout del Clan Cremona 3 in Polonia per la Gmg e la Route

L’esperienza, iniziata con l’incontro con Papa Francesco, è continuato con il campo mobile in bicicletta con tappe tra l’altro ad Auschwitz e Częstochowa

image_pdfimage_print

Prima la Gmg con Papa Francesco a Cracovia, poi la Route estiva in bicicletta proprio in Polonia. Così si è caratterizzata l’estate per il Clan del gruppo Scout del Cremona 3 (S. Bernardo).

L’esperienza ha preso il via giovedì 28 luglio quando il gruppo, composta da una ventina tra ragazzi e ragazze dai 17 e ai 20 anni, è partita alla volta di Cracovia dove gli Scout cremonesi hanno potuto prendere parte ai giorni clou della Gmg, in particolare partecipando alla veglia e alla Messa con Papa Francesco presso Campus Misericordiae. Anche grazie alla loro presenza sono stati oltre 600 i giovani cremonesi presenti all’incontro con il Santo Padre.

Giorni di particolare emozione soprattutto per Rebecca, ragazza cremonese diversamente abile che, nonostante le difficoltà dovute alla sua vita in carrozzina, ha potuto vivere fino in fondo questa grande esperienza di fede grazie agli amici del gruppo Scout, di cui fa parte la sorella.

Per il gruppo, alla guida del capo clan Roberto Caselani e con l’accompagnamento di un veterano scout come Marco Bonini, dopo la Gmg un’altra forte esperienza, vissuta sempre in Polonia. Qui, infatti, hanno svolto la loro “Route”: il consueto campeggio estivo del Clan. Un percorso itinerante che, svolto in bicicletta, ha previsto tra le tappe alcuni luoghi di particolare per la storia, la fede e la cultura della Polonia e non solo. I giovani, hanno avuto modo di visitare il campo di concentramento di Auschwitz, la cittadina di Częstochowa con il suo importante santuario mariano e la zona di Katowice con le miniere di sale.

Photogallery dei giorni della Gmg

Facebooktwittermail