Giubileo dei catechisti: due pullman in partenza per Roma

Il pellegrinaggio al via il 23 settembre con il passaggio dalla Porta Santa di S. Pietro; domenica 25 l’incontro con Papa Francesco

Anche la diocesi di Cremona sarà presente a Roma nell’ultimo fine di settembre per prendere parte al Giubileo dei catechisti, che culminerà con la Messa presieduta da Papa Francesco in piazza S. Pietro la mattina di domenica 25 settembre. Due i pullman in partenza per la Capitale.

Il gruppo più consistente è quello della comunità di S.Agata e S. Ilario in Cremona, con il nuovo parroco don Irvano Maglia. Numerosi anche i caravaggini e il gruppo di Castelverde, con il parroco don Roberto Rota, responsabile del Segretariato diocesano pellegrinaggi, che guiderà l’esperienza romana insieme all’incaricato diocesano per la Catechesi, don Luigi Donati Fogliazza.

Tra le altre parrocchie che prenderanno parte al pellegrinaggio con qualche catechista Antegnate, Masano, Fornovo, Pandino, Ostiano, Gadesco, Dosimo, Calvatone e Rivarolo Mantovano.

La partenza è fissata la mattina di venerdì 23 settembre. Il viaggio avverrà in pullman con soste lungo il percorso e tempo a disposizione per il pranzo libero. Una volta giunto nella Capitale, il gruppo aprirà ufficialmente il pelleginaggio compiendo il cammino giubilare da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro, dove varcherà la Porta Santa. A seguire la visita di S. Pietro. Quindi il trasferimento in zona Aurelia per la cena e il pernottamento in albergo.

La mattinata di sabato 24 settembre si aprirà quindi con un itinerario culturale-spirituale per Roma, iniziando dal Rione Monti con la basilica di S. Maria Maggiore e proseguendo l’approfondimento saranno i mosaici delle basiliche dell’Esquilino: le chiese di S. Prassede e S. Pudenziana. Poi l’attenzione si concentrerà sui quadri di Caravaggio, nelle chiese di S. Luigi dei Francescani e S. Agostino, per un approfondimento sul tema della misericordia di Dio e del suo essere il Dio-con-noi.

Dopo il pranzo in ristorante, ci sarà tempo per una visita nella zona dei Fori Imperiali e di Piazza Venezia prima del trasferimento presso la basilica di San Paolo Fuori le Mura dove, insieme agli altri catechisti giunti a Roma per il Giubileo, il gruppo cremonese parteciperà alla preghiera del Vespro con testimonianze. Al termine il trasferimento al ristorante per la cena.

A caratterizzare la terza giornata di pellegrinaggio, domenica 25 settembre, sarà la Messa in Piazza San Pietro (ore 10) presieduta da Papa Francesco proprio in occasione del Giubileo dei Catechisti. Dopo l’Angelus, il pranzo in ristorante sarà l’ultimo momento romano prima della partenza per il viaggio di rientro.