Giovedì un nuovo appuntamento per la formazione dei moderatori di unità pastorali

La riunione online partirà dalla riflessione di don Gabriele Frassi, delegato per la Pastorale della diocesi di Crema

Prosegue il cammino di formazione per i sacerdoti incaricati dal vescovo a guidare unità o collaborazioni pastorali. Un ruolo che risulta sempre più decisivo, per il quale risulta determinante la sua capacità di essere costruttore di legami di comunione tra preti e tra preti e laici.

Tra i compiti a assegnati al moderatore, come precisa la guida diocesana, vi sono quelli di presiedere il Consiglio dell’unità pastorale, coordinare il gruppo di coloro che esercitano un ministero, presiedere la commissione economica, guidare la progettazione della pastorale dell’unità pastorale e verificarne l’attuazione, promuovere la comunione e forme di vita fraterna tra i presbiteri eventualmente presenti e curare i rapporti dell’unità pastorale con la comunità civile.

Il percorso formativo, che si sta svolgendo a cadenza mensile, prosegue nella mattinata di giovedì 25 marzo con la riunione online che vedrà intervenire don Gabriele Frassi, delegato per la Pastorale della diocesi di Crema, che aiuterà a riflettere sulla figura del prete-moderatore. Seguirà un breve momento personale guidato sul cui confronto si concluderà la mattinata.