Giovedì 31 maggio a Cremona la processione cittadina del Corpus Domini

Alle 21 in Cattedrale mons. Napolioni presiederà la Messa e a seguire la processione eucaristica per le vie del centro storico: diretta streaming su www.diocesidicremona.it

Saranno i passaggi dell’omelia tenuta da Papa Francesco nel 2014 presso la sala del Cenacolo a Gerusalemme a guidare la riflessione e la preghiera durante la processione del Corpus Domini nella serata di giovedì 31 maggio a Cremona.

Alle ore 21 i fedeli di tutte le comunità della città sono invitati a partecipare, con i loro sacerdoti,  alla celebrazione che il Vescovo presiederà in Cattedrale attorniato dai vicari episcopali, i canonici della Cattedrale e i parroci delle diverse parrocchie, con il vicario della zona pastorale sesta don Pierluigi Codazzi.

Al termine dell’Eucaristia partirà la processione con il Santissimo Sacramento. Dietro la Croce, si disporranno i fedeli, ordinati per file di quattro; seguiranno i religiosi, i ministranti, i sacerdoti concelebranti e sotto il baldacchino, il Vescovo che reggerà l’ostensorio. Infine le autorità cittadine con il Gonfalone della città.

Il corteo, attraversata piazza del Comune, sfilerà per largo Boccaccino per proseguire poi in via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), piazza Stradivari e via Baldesio, facendo quindi ritorno in piazza del Comune per accedere nuovamente in duomo. Dagli altoparlanti disseminati lungo il percorso i fedeli potranno unirsi alle preghiere e ai canti proposti dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi.

La processione,  segno con cui la comunità cristiana vuol testimoniare in modo visibile la propria fede e comunicare ai fratelli – credenti e non credenti – gioia e speranza, si concluderà nuovamente in Cattedrale dove mons. Vescovo, dopo aver rivolto ai fedeli la sua parola,  impartirà la solenne benedizione eucaristica.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale.

I sacerdoti della città sono chiamati a ritrovarsi in sagrestia alle ore 20.45 portando camice e stola bianca per la concelebrazione. Nel link di seguito il testo delle meditazioni che saranno proposte durante la processione e che potranno essere utilizzate anche per la liturgia delle comunità parrocchiali.

Scarica il libretto della processione