Giovedì 3 dicembre l’incontro online con i politici e gli amministratori. Una riflessione sulla “Fratelli tutti”

L'ultima enciclica di Papa Francesco al centro del tradizionale appuntamento prenatalizio con i vescovi di Cremona e Crema

Proseguendo la tradizione della Chiesa Cremonese anche quest’anno l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, in sinergia con l’omologo Ufficio della Diocesi di Crema, propone a tutti gli esponenti del mondo politico, amministrativo, economico, sociale e lavorativo del territorio, un momento di riflessione e di preghiera, alla presenza dei vescovi di Cremona e Crema.

«A maggior ragione – osservano gli organizzatori nella nota di invito – quest’anno in cui “ha fatto irruzione in maniera inattesa la pandemia del Covid-19, che ha messo in luce le nostre false sicurezze”, ciascuno di noi sente il bisogno di fermarsi a riflettere».

L’incontro prenatalizio, vista la situazione, non potrà svolgersi in presenza ma si terrà in remoto attraverso una piattaforma virtuale, giovedì 3 dicembre alle ore 21.00 accedendo al link inviato agli invitati.

Il tema della riflessione sarà offerto dalla recente enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti. Sulla Fraternità e l’Amicizia Sociale“. L’incontro sarà condotto dal Vescovo di Crema, Daniele Giannotti e dal Vescovo di Cremona, Antonio Napolioni che apriranno l’incontro con un pensiero sul senso profondo dell’impegno
sociale e politico.

Il magistero di Papa Francesco sarà al centro anche di un altro incontro promosso dalla Diocesi di Crema e che che vede la collaborazione Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi: il 5 dicembre, dalle 10 alle 12, in professor Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica all’Università di Tor Vergata, terrà un intervento in streaming sul canale Youtube de Il Nuovo Torrazzo di Crema sul tema: “Economia di Francesco, economia civile, nuova economia” ispirandosi ai contenuti del recente evento internazionale “The Economy of Francesco” che ha coinvolto migliaia di giovani economisti da tutto il mondo per un dialogo e una proposta per il cambiamento dei modelli economici globali.