Giovedì 26 maggio la festa cittadina del Corpus Domini

Alle 21 mons. Napolioni presiederà la Messa e a seguire la processione eucaristica per le vie del centro storico. On line il testo con preghiere e riflessioni che scandiranno il cammino, da scaricare e utilizzare nelle parrocchie.

image_pdfimage_print

Sarà una giornata particolarmente impegnativa per il vescovo Antonio quella di giovedì 26 maggio: dopo un’intera giornata al santuario di Caravaggio per celebrare i riti dell’anniversario dell’Apparizione della Vergine a Giannetta, il presule, in serata, presiederà la Messa e la processione eucaristica cittadina nella solennità del Corpus Domini.

Alle ore 21, i fedeli di tutte le parrocchie di Cremona sono invitati a partecipare, con i loro sacerdoti,  alla celebrazione che il Vescovo presiederà in Cattedrale attorniato dai delegati episcopali, dai canonici della Cattedrale e dal vicario della zona pastorale sesta don Giampaolo Maccagni. Al termine dell’Eucaristia partirà la processione con il Santissimo Sacramento. Dietro la Croce, si disporranno i fedeli, ordinati per file di quattro; seguiranno i religiosi, i ministranti, i sacerdoti concelebranti e sotto il baldacchino, il Vescovo che reggerà l’ostensorio. Infine le autorità cittadine con il Gonfalone della città.

Il corteo, attraversata piazza del Comune, sfilerà per largo Boccaccino per proseguire poi in via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma (lato sud), piazza Stradivari e via Baldesio, facendo quindi ritorno in piazza del Comune per accedere nuovamente in duomo. Dagli altoparlanti disseminati lungo il percorso i fedeli potranno unirsi alle preghiere e ai canti proposti dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi. L’accompagnamento all’organo sarà affidato al maestro Marco Ruggeri.

Per le riflessioni sono stati scelti alcuni brani evangelici, intervallati da brevi riflessioni tratte dai discorsi di Papa Francesco e da invocazioni alle quali tutti i fedeli risponderanno coralmente. La processione,  segno con cui la comunità cristiana vuol testimoniare in modo visibile la propria fede e comunicare ai fratelli – credenti e non credenti – gioia e speranza, si concluderà nuovamente in Cattedrale dove mons. Vescovo, dopo aver rivolto ai fedeli la sua parola,  impartirà la solenne benedizione eucaristica.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro portale e su Radio Cittanova.

Scarica il testo della processione cittadina

Facebooktwittermail