Giornata per la custodia del Creato: domenica 8 settembre alle Colonie Padane di Cremona appuntamento per la Zona pastorale 3

Continuano gli appuntamenti nelle zone: dopo la Messa delle 10 camminata forestale e raccolta rifiuti lungo il Po. Conclusione con il pranzo condiviso e un decalogo di comportamenti ecosostenibili

Continuano, nelle diverse zone pastorali della diocesi, le iniziative promosse nell’ambito della 14ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato, dal titolo “Quante sono le tue opere, Signore” (Sal. 104, 24) Coltivare la biodiversità. Dopo gli eventi promossi a Soresina lo scorso fine settimana, domenica 8 settembre sarà protagonista la città di Cremona (Zona pastorale 3). L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Cremona, è aperto a tutti.

L’accoglienza sarà dalle 9.30 presso le Colonie Padane, dove i partecipanti sono invitati ad arrivare in modo ecosostenibile a piedi o in bicicletta: un percorso che per i gruppi parrocchiali potrà assumere lo spirito di vero e proprio pellegrinaggio.

Dopo la celebrazione della Messa domenicale nell’area verde posteriore alla struttura delle Colonie Padane (ore 10), sarà proposta una breve testimonianza sull’agricoltura inclusiva da parte della cooperativa Nazareth.

La mattinata proseguirà con la possibilità di una “camminata forestale”: una passeggiata guidata nella zona della boscaglia di Po accompagnata dalle Guardie ecologiche volontarie che sarà occasione per scoprire la biodiversità dell’ambiente golenale. Oppure sarà possibile offrire il proprio contributo per la raccolta rifiuti nella zona della boscaglia del Pennello insieme ai volontari di Legambiente.

Alle 13.30 un’ulteriore opportunità di condivisione sarà data dal pranzo curato da Bon Bistrot: al costo di 6 euro due panini, frutta e dolce. Necessaria la prenotazione, per singoli e parrocchie, contattando il 335-8426622.

La conclusione è prevista per le 15, quando ad ogni partecipante sarà lasciato un decalogo per suggerire alcuni comportamenti per ridurre i danni provocati dall’uomo all’ambiente ripresi dall’enciclica Laudato si’ in cui papa Francesco afferma:

“La coscienza della gravità della crisi deve tradursi in nuove abitudini” (209).

E ancora:

“L’educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante nella cura per l’ambiente” (211).

Locandina dell’evento alle Colonie Padane

Domenica 15 settembre si proseguirà nelle Zone pastorali 4 e 5, rispettivamente a Sospiro e Bozzolo. Ultimo appuntamento il 29 settembre ad Agnadello per la Zona 1.