Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: le indicazioni pastorali per la ricorrenza del 24 luglio

Disponibili il testo del messaggio di Papa Francesco e le sue catechesi sulla vecchiaia. È inoltre scaricabile la preghiera dedicata.

Con la celebrazione della sua seconda edizione, in programma domenica 24 luglio, la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani entra nell’ordinarietà della prassi pastorale delle comunità ecclesiali e si avvia a diventare una tradizione. Anche la Diocesi di Cremona, dunque, si appresta a celebrare questa ricorrenza, in tutte le sue parrocchie e comunità.

Scarica la preghiera per la 2ª Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

«L’attenzione ai nonni e agli anziani, infatti, non può essere qualcosa di straordinario poiché la loro presenza non è eccezionale, ma un dato consolidato nelle nostre società. Il Santo Padre ci invita a prendere coscienza della loro importanza nei Paesi e nelle comunità odierne e a farlo in maniera non episodica, ma strutturale. Non si tratta di rincorrere un’emergenza, ma di porre le basi per un lavoro pastorale di lungo periodo che ci coinvolgerà per i decenni a venire», spiegano dal Dicastero per i laici, per la famiglia e per la vita, invitando a mettere da parte «quei ragionamenti che fanno apparire gli anziani come persone lontane ed estranee di cui occuparci e abituandoci ad un’attenzione pastorale contrassegnata dall’ordinarietà e dalla progettazione di lungo periodo».

Per questo risultano di particolare rilevanza le catechesi che il Santo Padre sta dedicando alla vecchiaia, strumento di riflessione articolata e innovativa su questa età della vita. Esse, insieme al messaggio del Santo Padre per la seconda Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, contengono una ricca gamma di indicazioni che potranno essere utilizzate, se necessario, adeguandole ad ogni contesto di riflessione e preghiera.

Scarica il testo del messaggio del Santo Padre per la Giornata 2022 e la catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia

«La Giornata di quest’anno si colloca in un tempo particolare, segnato in maniera inaspettata dalla guerra – sottolinea la nota del Dicastero –. Nel messaggio, il Santo Padre riconosce un legame tra l’esaurirsi della testimonianza di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale e il risorgere del conflitto in Europa. È il motivo per il quale Egli invita i nonni e gli anziani ad essere “artefici della rivoluzione della tenerezza” e a vivere in maniera particolarmente intensa la preghiera per la pace, in Ucraina e non solo».

In conclusione: «La missione che il Santo Padre affida agli anziani in questo particolare frangente, manifesta come Egli ritenga che i nonni e gli anziani abbiamo una propria particolare vocazione che li rende una parte rilevante del santo Popolo fedele di Dio. È questa la vera alternativa alla cultura dello scarto: non si tratta di compiere un gesto di carità o elemosinare un trattamento un po’ migliore, ma dell’affermazione della centralità degli anziani nella società e dei nonni nella famiglia».

Indicazioni pastorali per la Giornata dei nonni e degli anziani 2022

Giornata mondiale nonni e anziani: concessa l’indulgenza plenaria