Giornata FAI d’Autunno: domenica viste alle chiese di Mozzanica e Cremona

Opportunità per scoprire e vivere scenari familiari ma poco conosciuti: in città appuntamento a S. Ilario e nell'ex chiesa di San Benedetto; nella Bergamasca filo conduttore canali e fossati

Le chiese di Mozzanica, quella di Sant’Ilario a Cremona con il suo chiostro e l’ex chiesa di San Benedetto in città sono i luoghi scelti per la Giornata FAI d’Autunno. Domenica 15 ottobre, infatti, il FAI scende in piazza con i suoi giovani volontari proponendo 170 itinerari tematici da percorrere liberamente, coinvolgendo oltre 600 luoghi d’interesse artistico, paesaggistico e sociale con visite a contributo libero per scoprire e vivere scenari familiari ma poco conosciuti con lo sguardo entusiasta dei giovani del FAI.

A Cremona l’itinerario si snoda fra la chiesa di Sant’Ilario, che conserva alcuni capolavori artistici fra Cinque e Settecento, e l’ex monastero di San Benedetto, con la chiesa ornata da un grandioso affresco di Angelo Massarotti e la lunga storia dell’edificio, da monastero medievale a collegio delle Canonichesse di San Carlo, a caserma militare, a campo profughi ebrei dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Rotary Club Cremona, Cremona Com’Era, Cremona Sotterranea e Apprendisti Ciceroni® dei licei Anguissola e Stradivari.

Orari e luoghi delle visite:

• chiesa e chiostro di Sant’Ilario (via Garibotti 2) – dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30 (ultima visita alle 17);
  • ex chiesa di San Benedetto (via dei Mille) – dalle ore 10 alle ore 18 (ultima visita alle 17.30).

Canali e fossati: l’acqua è l’elemento vitale di Mozzanica e ne accompagna la storia fin dalle sue origini. Il rumore dell’acqua che scorre diventa la voce narrante del passato di questo paese, da scoprire seguendone le rogge. Percorso a cura dei volontari, con visite a beni storici e tappe intermedie. Creazione e partenza dei gruppi in Piazza Locatelli a partire dalle 10. Partenza ultimo gruppo alle 16.45.

Orari e luoghi delle visite:

• chiesa di S. Marta (vicolo S. Marta) – dalle 10 alle 17;
  • chiesa parrocchiale di S. Stefano (Via Ceresoli Domenico 9) – dalle 12.30 alle 17;
  • chiesa della Madonna della Neve (Frazione Cascina Colomberone) – dalle 10 alle 17 (riservato iscritti FAI);
  • torre civica e mulino (Piazza Antonio Locatelli) – dalle 10 alle 17.

All’ingresso di ogni luogo sarà richiesto un contributo facoltativo, per sostenere la Fondazione. Durante la manifestazione chi si iscriverà per la prima volta al FAI avrà diritto a una quota agevolata.

Ulteriori informazioni su www.fondoambiente.it.

Locandina della Giornata FAI d’Autunno a Cremona