Giornata dell’Università Cattolica del S. Cuore: “I giovani tra disincanto e desiderio”

image_pdfimage_print

Domenica 14 aprile si celebra la 100ª Giornata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si tratta di un richiamo ai credenti per un attivo impegno nel sostenere e promuovere l’Ateneo, la cui presenza nella società riveste un ruolo di primaria importanza sia nel campo della ricerca e della trasmissione del sapere, sia nell’ambito formativo ed ecclesiale.

Fondata a Milano il 7 dicembre 1921, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è tra i più importanti atenei cattolici d’Europa e del mondo e vanta una reale dimensione nazionale grazie ai suoi cinque campus: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Oltre 40mila studenti di dodici facoltà fruiscono di un’offerta formativa composita e multidisciplinare. Alla didattica di riconosciuto prestigio si affiancano servizi di qualità, costante attenzione al territorio, apertura internazionale e un’intensa attività scientifica con circa 5.000 pubblicazioni ogni anno in dieci aree disciplinari.

1.318 docenti in organico in Italia e oltre 40mila gli studenti: 29.302 a Milano, 4.494 e Brescia, 3.578 per Piacenza-Cremona, 9.727 a Roma.

Le Facoltà sono Economia (Milano e Roma), Economia e Giurisprudenza (Piacenza e Cremona), Giurisprudenza(Milano), Lettere e Filosofia (Milano e Brescia), Medicina e Chirurgia (Roma), Psicologia (Milano e Brescia), Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Piacenza e Cremona), Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (Milano-Brescia), Scienze della formazione (Milano, Brescia e Piacenza). Scienze linguistiche e letterature straniere (Milano e Brescia), Scienze matematiche, fisiche e naturali (Milano-Brescia), Scienze politiche e sociali (Milano e Brescia).

La Giornata 2024 ha come slogan “I giovani tra disincanto e desiderio” e interroga sulla domanda di futuro delle nuove generazioni. A tal proposito si rimanda a quanto scrive per l’occasione l’Arcivescovo Delpini (leggi il testo completo), che con uno stile, arguto e a tratti provocatorio, impegna tutti a una seria riflessione.

 

Locandina della Giornata dell’Università Cattolica 2024

 

Con l’Università Cattolica una risposta alla domanda di futuro dei giovani

Il 14 aprile la Giornata dell’Università Cattolica. Presidenza Cei: “I giovani cercano luoghi in grado di alimentare i loro desideri e che non soffochino la loro speranza”

“Dov’è il sapiente? Le IA tra algoritmi e libertà”. Padre Benanti a Santa Monica il 10 maggio per l’evento promosso da Diocesi, Riflessi e Università Cattolica

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail