Giornata del Sacro Cuore in fraternità

Una giornata di spiritualità e amicizia per i presbiteri della Zona 5

Una giornata dedicata alla fraternità tra i presbiteri della Zona 5 organizzata dal vicario zonale don Davide Barili. L’intento è stato quello di unire il ritiro spirituale mensile con la ricorrenza della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, nella quale si prega per la “santificazione del clero”.

Il gruppo di sacerdoti che ha aderito all’iniziativa, undici in tutto, è partito dalla piazza di Bozzolo nella mattina di giovedì 10 giugno alla volta del Santuario della Madonna del Frassino in provincia di Verona.

Prima dell’Eucarestia celebrata alle ore 11 nel Santuario, un caffè insieme in compagnia e un’ora di lavorio spirituale, con la possibilità di celebrare il Sacramento del Perdono. Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco di Casalmaggiore don Claudio Rubagotti che ha proposto la riflessione omiletica, il breve dialogo con il frate priore, qualche foto di rito e poi la partenza per Borghetto sul Mincio per il pranzo. Dopo il momento più spirituale, un momento di svago con la passeggiata per l’antico villaggio scaligero e il rientro in diocesi passando per Volta Mantovana.Nelle parole del vicario zonale don Davide il senso di questa iniziativa di fraternità: «il volerci bene secondo la misura mostrataci da Cristo, al centro della Festa del Sacro Cuore, non può ridursi ad altalenante sentimentalismo ma occorre che diventi ogni giorno scelta concreta e convinta, fatta di azioni e parole semplici ma vere a partire da quelle tra noi preti».

Matteo Lodigiani