Focr, il 16 settembre in Seminario l’assemblea diocesana degli oratori

L'incontro, occasione di confronto e di approfondimento del tema del nuovo anno oratoriano alla presenza del vescovo, si terrà a partire dalle 18.30

La tradizionale assemblea degli oratori all’inizio di un nuovo anno pastorale è ormai occasione di ritrovo, studio e approfondimento per tutti gli operatori che lavorano in oratorio e nella pastorale giovanile. Nel tardo pomeriggio di venerdì 16 settembre, con inizio alle 18.30, presso il Seminario vescovile di Cremona, sono invitati e attesi educatori, catechisti, sacerdoti, religiosi e rappresentanti delle associazioni e dei movimenti per dare insieme avvio, insieme al vescovo Antonio Napolioni e all’incaricato diocesano per la Pastorale giovanile don Francesco Fontana, a un nuovo anno di progetti, azioni e attività.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire il tema dell’anno oratoriano, il calendario 2022-2023, che riserva non poche novità, e per raccontare i motivi di alcune scelte. Il titolo di quest’anno ricorda che “la parte migliore” ha a che fare con l’ascolto e con lo “stare”. E proprio da questo deriva l’auspicio che l’assemblea sia prima di tutto un momento in cui poter stare in ascolto: della Parola, del Vescovo e di coloro che tutti i giorni fanno servizio di oratorio.

Sarà proprio il tema dell’ascolto al centro dell’incontro del 16 settembre, che prevede nel programma una suggestiva esperienza musicale, curata da don Massimo Cortellazzi, collaboratore nelle parrocchie di Casaletto di Sopra, Melotta, Insegno, Soncino, che metterà in luce quali sono gli elementi fondamentali di un ascolto autentico e libero, e una tavola rotonda che metterà a fuoco il tema della regia dell’oratorio con uno sguardo alle prospettive future nella conduzione degli oratori.

Prenderà parte alla tavola rotonda don Daniele Rossi, parroco dell’unità pastorale “Mons. Angelo Frosi”, formata dalle parrocchie di Cornaleto, Formigara, Gombito, San Bassano, San Latino e Santa Maria dei Sabbioni. Insieme a lui parteciperanno i coniugi Elena Barbieri e Aldo Lena, genitori e membri dell’associazione “Famiglia buona novella”, Max Bozzoni, educatore, formatore di teatro sociale e di comunità e animatore sociale, e Giulia Ghidotti, educatrice volontaria presso la casa famiglia di Rivolta d’Adda e incaricata “Giovani” della delegazione regionale di Azione Cattolica.

Seguiranno la presentazione del tema e del calendario con un’attenzione particolare al metodo di lavoro che l’ufficio intende perseguire alla luce della riflessione che ha attraversato la chiesa diocesana sulla dinamica sinodale.

Durante la cena, preparata dal bistrot del Seminario e animata dalla musica dei ragazzi di “Radio del Rey”, ci sarà l’occasione di proseguire il confronto in un incontro più informale prima del momento di preghiera conclusivo previsto per le 21.30.

Scarica e condividi il post social:

“La parte migliore”, presentato il tema del nuovo anno oratoriano