FOCr, il programma della Scuola animatori a Cesenatico

Entro il 31 luglio le iscrizioni all’esperienza formativa rivolta agli animatori d’oratorio per approfondire le motivazioni e gli strumenti del proprio servizio

La Federazione oratori cremonesi, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, torna a riproporre agli adolescenti “Giochiamoci i talenti – scuola animatori”, esperienza formativa rivolta agli animatori d’oratorio a partire dai 15 anni per approfondire le motivazioni e gli strumenti del proprio servizio. Quest’anno la “scuola animatori” si svolgerà in una nuova location, a Cesenatico, presso la Casa Sant’Omobono, dal 5 al 7 settembre.

«L’iniziativa è molto utile per far crescere nei ragazzi alcune competenze di metodo e verificare le motivazioni alla presenza e al servizio in oratorio – raccontano dalla FOCr –. Le giornate alterneranno momenti di formazione, confronto, preghiera e conoscenza reciproca. Essendo ospiti della Casa S. Omobono, a Cesenatico, non mancherà anche qualche occasione per un bagno al mare».

La proposta è quella di un’iniziativa residenziale, per una full immersion relazionale con i ragazzi di altre parrocchie della diocesi, affinché i legami tra gli adolescenti facciano da catalizzatore per la loro preparazione e formazione.

«Di fatto la “scuola” si rivolge agli adolescenti e quando si parla di animatori si pensa subito al Grest – spiega don Francesco Fontana, presidente della Federazione oratori cremonesi –, ma in realtà la formazione è pensata per preparare i ragazzi alle attività dell’oratorio durante tutto l’anno, non solo quelle estive: una formazione all’animazione in senso lato».

Finalmente la Federazione Oratori può riproporre l’esperienza di Giochiamoci i talenti – scuola animatoriun’esperienza formativa rivolta agli animatori d’oratorio a partire dai 15 anni per approfondire le motivazioni e gli strumenti del loro servizio. Quest’anno si svolgerà in una nuova location, a Cesenatico presso la Casa Sant’Omobono, dal 5 al 7 settembre.

L’iniziativa è molto utile per far crescere nei ragazzi alcune competenze di metodo e verificare le motivazioni alla presenza e al servizio in oratorio. Le giornate alterneranno momenti di formazione, confronto, preghiera e conoscenza reciproca. Essendo ospiti della Casa S. Omobono a Cesenatico, non mancherà anche qualche occasione per un bagno al mare.

La proposta prevede il viaggio in pullman GT e trattamento in pensione completa (con fornitura di biancheria e pulizia giornaliera). Avendo ottenuto un contributo da Regione Lombardia, è stato possibile abbassare la quota di partecipazione da € 110 a € 90,00. Il termine per l’iscrizione è il 31/07/2022.

Ecco il programma dettagliato:

Lunedì 5 settembre 2022

• Ore 8 ritrovo a Cremona (luogo da definire) e celebrazione della Messa con il Vescovo
    Viaggio in pullman
    Pranzo al sacco
    Arrivi e sistemazione
  • Ore 14,30 Presentazioni e introduzione
  • Ore 15 Formazione
  • Ore 18 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Cena
    Serata
    Preghiera della sera

Martedì 6 settembre

• Ore 8 Messa
    Colazione
  • Ore 9 Laboratori
  • Ore 11 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Pranzo
  • Ore 15 Formazione
  • Ore 18 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Cena
    Serata
    Preghiera della sera

Mercoledì 7 settembre

• Ore 8 Messa
    Colazione
  • Ore 9 Laboratori
  • Ore 11 Tempo libero e possibilità di fare il bagno (mare e/o piscina)
    Pranzo
  • Ore 14,30 Conclusione
  • Ore 16 Partenza per il rientro

Per info e iscrizioni consultare e compilare il form sul sito internet focr.it.

Scarica e condividi il post social