Festa del volontariato a Pizzighettone: musica e sport senza barriere

Appuntamento domenica 1° ottobre sul tema della disabilità, con anticipo sportivo il 10 settembre all'oratorio di Roggione

I legami di comunità e solidarietà presenti nel territorio di Pizzighettone sono sempre forti e attivi, a volte un po’ più “silenziosi”, a volte più evidenti nelle frequenti iniziative che le numerose associazioni di volontariato del paese costruiscono per contribuire a rispondere a bisogni vecchi e nuovi.

Il cammino di costruzione di una rete di comunione di idee, sinergie e risorse – iniziato alcuni anni fa attraverso la costituzione del “Tavolo della solidarietà” da parte delle associazioni di volontariato sociale, con la collaborazione del Comune, delle Parrocchie e della Scuola – anche quest’anno propone l’appuntamento della giornata di Festa del Volontariato.

Le Associazioni del Tavolo della Solidarietà – che costantemente si incontrano e si confrontano sulle tematiche del sostegno, dell’integrazione e della promozione di un ben-essere socio culturale della comunità – lo scorso anno hanno voluto sensibilizzare e formare sulla solidarietà familiare, in risposta ai numerosi bisogni espressi dalle famiglie alle prese con situazioni economiche a volte fragili o impegnate a conciliare i tempi di cura dei figli con le necessità lavorative. Quest’anno il lavoro avviato punta l’attenzione sulle possibili risposte che una comunità può ed è tenuta ad offrire a tutti coloro che vivono una situazione di disabilità.

La collaborazione con le numerose e qualificate associazioni sportive, musicali e culturali presenti a Pizzighettone ha consentito di preparare due importanti momenti di festa per la comunità, finalizzati a conoscere concretamente quali possono essere i diversi modi di vivere, esprimersi e divertirsi a seconda delle diverse abilità di ognuno e attraverso l’aiuto che ciascuno può ricevere dagli altri.

La volontà di proporre questi momenti di festa nasce dalla consapevolezza che favorire momenti di incontro e conoscenza – fra cittadini e con cittadini che hanno scelto di diventare volontari – possa contribuire a rivitalizzare quel senso di appartenenza e responsabilità civile che aiuta a vivere meglio insieme agli altri ma anche a stare meglio con se stessi.

Ecco il programma della Festa:

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 14.30/17.30: presso l’oratorio Pier Giorgio Frassati di Roggione pomeriggio di attività sportive e giochi per bambini, ragazzi e famiglie nell’ambito della “Festa dell’Oratorio”, con la partecipazione delle società sportive locali e di atleti disabili, con premiazione finale e merenda insieme.

DOMENICA 1° OTTOBRE

Ore 10.30: Messa nella chiesa di S. Bassiano, animata dalle associazioni di volontariato.

Ore 11.30: benedizione degli stand delle associazioni e inaugurazione della 3° Festa del Volontariato alla presenza dell’Amministrazione comunale in piazza Capelli e portici del Comune (in caso di pioggia all’interno delle Casematte).

Ore 11.30/18.30: stand espositivi delle associazioni del territorio aderenti alla Festa del Volontariato con informazioni circa le attività svolte e i progetti sostenuti.

Ore 15.00: testimonianza dell’atleta paraolimpica Francesca Porcellato, campionessa di atletica leggera paraolimpica, che da Seul ’88 ha partecipato a nove edizioni delle Paraolimpiadi vincendo undici medaglie: tre ori, tre argenti e cinque bronzi.

Ore 16.30: concerto di “MagicaMusica”, un’orchestra di 26 ragazzi “speciali”, in grado di creare atmosfere magiche dove è piacevole esprimersi individualmente e collettivamente. L’Orchestra ha un repertorio di 50 brani da Rossini a Zucchero passando dai Beatles e si è già esibita in 60 concerti in prestigiosi teatri: Cremona, Crema, Bergamo, Brescia, Varese, Gallarate, …

Ore 18.00: “Aperitivo insieme”, con la collaborazione della Fondazione Luigi Mazza.