Don Piacentini nominato economo diocesano “fino a nuovo provvedimento”. Don Ntedika Ngimbi sarà collaboratore a Gadesco Pieve Delmona

Prime nomine del vescovo di Cremona. mons. Antonio Napolioni

Prime nomine di mons. Antonio Napolioni. Il presule, in sostituzione di mons. Carlo Abbiati deceduto lo scorso 21 marzo, ha nominato economo diocesano “fino a nuovo provvedimento” don Giambattista Piacentini, segretario dell’ufficio amministrativo della Curia vescovile. In data 13 aprile ha nominato don Alois Ntedika Ngimbi collaboratore delle parrocchie di “San Marino”, “Ss. Pietro e Paolo” e “Ss. Gervasio e Protasio martiri” nel comune di Gadesco Pieve Delmona, guidate da don Cristino Cazzulani. Don Ntedika Ngimbi è sacerdote della diocesi di Boma nella Repubblica Democratica del Congo ed è cappellano della comunità cattolica africana francofona.

Biografia di don Piacentini

Don Giambattista Piacentini è nato a Fontanella – provincia di Bergamo, ma diocesi di Cremona – il 27 luglio 1960 ed è stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984. E’ stato vicario in città prima a San Bernardo (1984-1990) e poi a San Francesco (1990-1994). Dal 1986 al 1994 è stato anche addetto dell’ufficio ragioneria della Curia vescovile. Sempre come vicario ha servito la comunità bergamasca di Antegnate (1994-1997). Nel 1997 è stato nominato assistente giovani di Azione Cattolica e contemporaneamente vice rettore del Seminario. Per quatto anni – dal 1999 al 2003 – è stato parroco di Calvatone e dal 2002 al 2012 membro della Commissione presbiterale regionale. Dal 2007 al 2008 è stato cassiere della Società di Mutuo Soccorso fra i Sacerdoti della diocesi. Attualmente ricopre questi incarichi: segretario dell’ufficio amministrativo della Curia (dal 2003), assistente diocesano di Azione Cattolica (dal 2003), membro del Collegio dei Consultori (dal 2007), responsabile dell’istituto “Pio X” (dal 2007), incaricato diocesano della Federazione Nazionale del Clero Italiano (dal 2008), Presidente della Società di Mutuo Soccorso fra i Sacerdoti della diocesi (dal 2008).